10 Marzo 2023

Tolentino, la visita speciale di Claudio Marchisio

L'icona ex Juve immortalato con la sciarpa cremisi da un tifoso

Dalle sfavillanti luci del New With Heart Lane alla quiete e al silenzio delle colline marchigiani. Queste le 24 ore di Claudio Marchisio che, dopo aver commentato il match tra Tottenham e Milan, ha preso un aereo direzione Ancona. Il motivo del viaggio sarebbe legato a personali questioni di affari ma, tra il soggiorno in un agriturismo e gli impegni di lavoro, per uno che può vantare oltre 400 presenze ai massimi livelli, è impossibile sfuggire al richiamo del calcio. Ecco perciò che riconosciuto da un tifoso del Tolentino il “Principino” si è reso disponibile a posare con la sciarpa dei cremisi. Una foto subito ripresa dalla stessa società marchigiana. Sulla sciarpa campeggiava anche la scritta: “La terra trema…Tolentino non molla”, in ricordo del terremoto che ha colpito le marche nel 2016. Un’istantanea che ha ricordato le immagini di presentazione dei nuovi calciatori e che, almeno per un attimo, avrà acceso le fantasie dei tifosi cremisi.

La stagione del Tolentino dalle difficoltà alla foto di Marchisio

E’ senza dubbio una delle realtà più importanti del calcio dilettantistico marchigiano, nonché uno dei migliori settori giovanili della zona. Quest’anno però, almeno finora, le cose non stanno andando per il meglio. Ultimo posto in classifica, nel girone F di Serie D, e zona playout distante addirittura 6 punti. Una stagione iniziata male, dopo la rivoluzione estiva, e proseguita con ancora più difficoltà. Tra cambi di allenatore e alcuni nomi importanti che hanno lasciato il club, i cremisi hanno fatto fatica a dare continuità ai risultati.

Girone F Tolentino

Nelle ultime due partite però un leggero segno di ripresa sembra aver ridato speranza ai marchigiani. La vittoria con il Montegiorgio e il pareggio con il Cynthialbalonga potrebbero rappresentare la chiave di volta di una stagione molto complicata. Le prossime due partite con il Chieti ma soprattutto quella con il Notaresco, saranno pertanto fondamentali. Non sbagliarle significherebbe alimentare il sogno salvezza. Obiettivo che, per il Tolentino, sarebbe stato più facile da raggiungere con Claudio Marchisio a centrocampo. Un sogno che, per l’istante di una fotografia, è sembrato reale.