Dal giocare in Serie A ad allenare in Serie D: un percorso compiuto da molti degli allenatori che prenderanno posto in panchina per il prossimo campionato di Serie D. Cambia la categoria ma non la passione per lo sport e la mentalità da vincente.

Partendo dal Girone A, sono ben sei gli allenatori con un passato in Serie A: Claudio Terzi, attualmente sulla panchina del Ligorna con un passato come giocatore con Spezia e Bologna tra le altre, Gianluca Festa, nuovo allenatore della Sanremese ex attaccante di Inter e Roma, e Marco Sesia, nuovo volto della panchina dell'Alessandria con 9 presenze con la maglia del Torino in Serie A nel 1993-94. Con la maglia granata hanno giocato in Serie A anche Franco Lerda dell'Imperia e Antonino Asta del Saluzzo. Chiude la lista del girone Nicola Ascoli, ex Empoli oggi al Chisola.

I nomi più "famosi" e conosciuti di questa speciale lista sono due. Il primo è sicuramente quello di Giuseppe Mascara, ex giocatore di Catania e Napoli autore di gol spettacolari come quello da centrocampo nel derby con il Palermo. Per la prossima stagione di Serie D, Mascara sarà l'allenatore del neoretrocesso Pontedera.

Il secondo nome è quello di Marco Marchionni, ex giocatore di Juventus e Parma sulle altre, nominato nuovo allenatore della Reggina per provare a ritornare tra i professionisti. Recentemente in Serie A anche Luca Rigoni con le maglie di Genoa e Chievo, oggi sulla panchina del Legnago Salus nel Girone C e Pasquale Schiattarella con la maglia della SPAL, oggi alla Sarnese.

Conosciuto e con una grande carriera alle spalle in Serie A con la maglia del Napoli anche Salvatore Aronica, allenatore del neoretrocesso Trapani con cui proverà a raggiungere posizioni di vertice.

Anche nel Girone D della prossima Serie D sono diversi gli allenatori con un passato in Serie A tra cui Pablo Granoche, oggi sulla panchina del Pavia, ex attaccante clivense, Pierpaolo Bisoli, allenatore della Pistoiese ed ex Cagliari in A, Mauro Zironelli, oggi alla Pro Patria, e Matteo Contini, ex Napoli e allenatore della Pro Sesto.

Fanno poi parte della lista Marco Di Loreto del Foligno con oltre 200 presenze in A, Claudio Bonomi, allenatore del Budoni ex Torino e Sampdoria, Marco Masi del Ghiviborgo ex Torino e Napoli, Giuseppe Ferazzoli dell'Athletic Palermo esordiente in Serie A con la maglia del Piacenza, Marco Sgrò, oggi al Villa Valle ex Atalanta tra le altre e Michele Fini con Cagliari e Siena, oggi allenatore del Latte Dolce.

Con il campionato di Serie D alle porte, potrebbe giocare un ruolo chiave per le squadre avere una figura di riferimento importante come l'allenatore con un passato ed una mentalità da Serie A. Chissà se per alcune squadre potrà essere un'arma in più. Già la passata stagione, allenatori con questa "caratteristica" hanno raggiunto la promozione in Serie C vincendo il campionato. Ne sono esempio Marco Sesia, Massimo Paci, David D'Antoni, seppur abbia solo una presenza in A, e Nicola Belmonte.

Sezione: News / Data: Mer 26 agosto 2026 alle 10:25
Autore: Redazione
vedi letture