11 Maggio 2022

Tau Altopascio-Figline, la denuncia dei padroni di casa: “Ci hanno fatto vincere, prendiamo le distanze dall’accaduto”

Il comunicato della formazione amaranto

Tau Altopascio

Nel pomeriggio di Mercoledì 11 Maggio 2022 si è giocata la gara per la Poule Promozione dell’Eccellenza Toscana tra Tau Altopascio e Figline. Una partita che fino all’81’ sembrava come tutte le altre, con le squadre ferme sull’uno a uno, ma negli ultimi quindici minuti di gioco è successo di tutto. Infatti, la formazione di casa è riuscita a segnare ben quattro reti nel giro di pochi minuti, terminando la partita con il risultato di cinque a uno.

Un passivo finale che ha fatto storcere il naso all’altra squadra del triangolare, ossia il Livorno, che a causa della nuova differenza reti si vede costretta a vincere la gara di Domenica contro il Tau Altopascio per andare in Serie D. Proprio la società vittoriosa nella gara di oggi ha diramato un comunicato, prendendo le distanze dall’atteggiamento degli avversari.

Tau

Il comunicato del TAU Altopascio

“La società Tau Calcio, anche a seguito dei molti messaggi che ci sono arrivati in queste ore chiedendo spiegazioni, ci tiene a prendere le distanze da quanto successo oggi, negli ultimi dieci minuti di gioco, durante la partita contro il Figline, perchè queste logiche e questi comportamenti sono fuori dalla nostra cultura sportiva.

La società Tau Calcio oggi, come sempre, ha onorato la propria maglia e il gioco del calcio, conquistando meritatamente la vittoria nei 90 minuti di gioco.
Siamo spiacenti del comportamento dei nostri avversari che, sul 3-1, hanno deciso di smettere di giocare fornendo un brutto spettacolo a tutti i tifosi accorsi sugli spalti dello stadio di Altopascio.
Ci dispiace molto che fra questi ci fossero anche i ragazzi delle nostre scuole calcio che oggi hanno avuto un esempio di ciò che il calcio NON deve essere
.

Forse siamo stati ingenui, ma abbiamo continuato ad onorare il campo e giocando senza fare calcoli. Le immagini degli ultimi dieci minuti sono chiare e riprese. Pertanto, la società sta valutando, assieme ai propri avvocati, le azioni da intraprendere per tutelare la propria immagine nonché quella di tutto il movimento. Lo sport vince sempre e siamo sicuri che anche stavolta sarà così“.

Il comunicato del Livorno

Non tarderà ad arrivare nemmeno la risposta del Livorno. Gli amaranto nel primo Pomeriggio di Giovedì 12 Maggio 2022 organizzerà una conferenza stampa su quanto è accaduto durante la partita tra Tau Altopascio e Figline. Seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore.

“L’Unione Sportiva Livorno 1915 comunica che, viste le immagini di quanto accaduto nella partita di ieri fra Tau e Figline, il presidente Paolo Toccafondi terrà una conferenza stampa oggi alle 15 allo stadio Armando Picchi”.