24 Settembre 2022

La Mariglianese è la squadra più giovane d’Italia: i dati

In Serie D, grazie ai tanti under presenti, si registrano le rose più giovani d'Italia: la squadra più giovane d'Italia (e forse d'Europa) è in Campania

Serie D

Sicuramente anche grazie al regolamento imposto dalla LND per l’impiego di giovani calciatori in Serie D, è più facile trovare la squadra più giovane del Paese in questa categoria. Vi siete mai chiesti, però, attualmente, quale fosse la squadra effettivamente più giovane d’Italia? Di sicuro, sarà tra le più giovani anche di tutto il resto d’Europa, contando anche i club di pari livello.

È la Mariglianese, squadra campana che rappresenta il piccolo comune di Marigliano da quasi 30mila abitanti, vicino Nola e in provincia di Napoli. La formazione biancazzurra è in assoluto la più giovane di tutto il Bel Paese, addirittura l’unica a scendere sotto la soglia dei 20 anni di media. Negli ultimi anni, il progetto è sempre stato molto attento ai più giovani: questo risultato ne è la riprova.

Mariglianese squadra più giovane d'Italia

Un po’ di numeri sulla squadra più giovane d’Italia

La Mariglianese ha appena cominciato il suo campionato, facendo parte del girone I dove giocano anche Catania, Acireale, Lamezia Terme o Vibonese. Tra le varie avversarie, c’è anche un’altra big: il Trapani, affrontato proprio alla prima giornata di campionato e contro cui, in trasferta, la squadra allenata da Stefano Senigagliesi è riuscita a strappare un pareggio per 0-0. Lo ha fatto con questa formazione.

L’ULTIMA FORMAZIONE IN CAMPO

MARIGLIANESE (4-4-2 contro il Trapani): Lesta (18); Giordano (19), Tosolini (21), Monteleone (26), Ciaravolo (19); Massaro (21), Palumbo (24), Petruccelli (23), Di Dato (22); Costa (20), Rimovi (21).
TOTALE ETÀ MEDIA dell’undici iniziale: 21,3 anni.

Il commento di Senigagliesi

Ecco il commento dell’allenatore della Mariglianese, Stefano Senigagliesi:
“La cosa più bella è la coerenza. In estate, il progetto era quello di costruire una squadra giovane.
Certo, non pensavo così tanto. Insieme al direttore Simbolo avevamo pensato di fare qualcosa di entusiasmante sotto questo punto di vista. Se considerate che il nostro capitano è un classe ’99 è chiaro che è una grande soddisfazione.
I giovani sono plasmabili, sono delle spugne, hanno voglia di imparare e fare le cose nel modo giusto.
L’aspetto importante è che i giovani continuino a vivere quest’entusiasmo intorno a loro.
Spero che le altre squadre seguano la nostra filosofia: è ora di dare spazio a giovani italiani per tornare a costruire un po’ la nostra identità.
Noi sottovalutati per l’età? Non credo, soprattutto dopo il viatico di Trapani, ma va bene così.”

Mariglianese

Mariglianese al primo posto: quali sono le altre squadre di Serie D in classifica?

La distanza da parte delle concorrenti della Mariglianese non è grandissima, anzi! Tante le formazione che sono andate vicino all’abbattimento della soglia dei 20 anni d’età media, ma solo i biancazzurri sono riusciti a sfondare questo muro. Sono tante altre, però, le formazioni riconosciute di Serie D che hanno voluto fare un lavoro importante con i ragazzi più giovani. Di seguito, le top 10 nella classifica per la squadra più giovane dell’intero campionato.

  1. Mariglianese (gir. I) – 19,8 anni
  2. Borgosesia (gir. A) – 20,6 anni
  3. Levico Terme (gir. C) – 20,8 anni
  4. Notaresco (gir. F) – 20,9 anni
  5. Brusaporto e Folgore Caratese (gir. B) – 21,1 anni
  6. Fanfulla (gir. D) – 21,3 anni
  7. Terranova Traiana (gir. E) – 21,4 anni
  8. Cassino (gir. G) – 21,8 anni
  9. Gladiator (gir. H) – 22,0 anni