24 Aprile 2023

Abou Soumahoro, dalla Costa d’Avorio al gol decisivo da centrocampo contro la Cavese

Da Picerno a Martina, Abou ora si gode il momento

La Cavese rischia di rovinare una stagione in queste ultime giornate. Il sogno Serie C è in bilico dopo la sconfitta di ieri in un Lamberti sold-out contro il Martina. Saranno dunque giorni intensi per la squadra di Troise, che proprio la prossima giornata dovrà vedersela con la diretta concorrente per il primato, ovvero il Brindisi. Una sconfitta ieri per la Cavese che pesa tanto, decisa dal gran gol di Aboubacar Langone Soumahoro. Il centrocampista del Martina che di strada prima di arrivare qui ne ha fatta. E pure tanta.

Langone Soumahoro, il viaggio disperato in Italia e la rinascita con la sua nuova famiglia

Una palla a centrocampo ingenuamente persa dalla Cavese, Langone intercetta, non ci pensa un secondo e prova una conclusione da centrocampo che supera Colombo e porta i suoi sopra di due gol. Una stagione positiva per il Martina che si è salvata senza troppi problemi e ora si trova al nono posto in classifica, grazie anche a giocate e giocatori come Langone Soumahoro.

Aboubacar Langone Soumahoro è nato in Costa d’Avorio il 5 luglio 2000 nella città di Daloa. Abou, così chiamato da tutti, prima di arrivare e trovare le sue fortune in Italia, ha dovuto fare un lungo e disperato viaggio tra i paesi africani. Da Mali, per poi passare in Libia, paesi dove Soumahoro è stato costretto a vivere e lavorare per racimolare denaro e fuggire dal territorio africano. Nel 2016 il suo sogno di trasferirsi in Italia, finalmente, diventa realtà.

Da Picerno a Martina: ora Abou si gode il momento

Mette piede in Italia per la sua prima volta nella città di Pozzallo. In Sicilia, sarà poi associato in un centro di smistamento. Il giro d’Italia di Abou è da raccontare: da Caserta a Paternò, per poi arrivare a Picerno dove una coppia ha deciso di avviare l’iter di adozione. I due signori si chiamano Donata (Natina) Marino e Francesco Langone, e proprio per questo oggi il centrocampista del Martina si chiama Aboubacar Langone Soumahoro. Proprio dopo l’adozione, il centrocampista inizia a giocare a calcio con il Picerno, che lo lancia nel primo campionato dilettantistico, mettendo in mostra tutto il suo potenziale. Nel 2020 passa alla Fidelis Andria, dove rimane una stagione. Dopodiché va all’Altamura nella stagione 2021, poi Francavilla, Afragolese e, nel gennaio 2022, è ufficiale il passaggio al Martina. Ora il centrocampista italo-avoriano si gode il momento. Magari, nei prossimi anni, potrebbe arrivare il grande salto tra i professionisti.

A cura di Diego Sarti