24 Aprile 2023

Livorno ko a Poggibonsi, Collacchioni: “Sconfitta immeritata”

L'analisi di Collacchioni sulla sconfitta del suo Livorno contro Poggibonsi

San Donato Tavarnelle Collacchioni

Il Livorno di Lorenzo Collacchioni ha subito una pesante sconfitta di misura in casa del Poggibonsi. Per i giallorossi è bastato l’1-0 firmato da Regoli in ripartenza, subito dopo l’inizio del secondo tempo. Con questa importante vittoria gli uomini allenati da Stefano Calderini conquistano ufficialmente i play-off. Al contrario, il Livorno dovrà ancora lottare nelle ultime due giornate per avere la matematica dalla propria parte. Flaminia si trova appena a -1, grazie allo scontro diretto vinto ieri contro Ghiviborgo.

serie d girone e
U.S. Livorno 1915

Le parole di Collacchioni

Nonostante il risultato, l’allenatore del Livorno Lorenzo Collacchioni non si sente di criticare la prestazione dei suoi giocatori. La partita è stata ben condotta dagli amaranto, che non sono però riusciti a concretizzare. In particolare due le occasioni ghiotte: nel primo tempo El Bakhtaoui solo davanti a Pacini si è fatto ipnotizzare dall’estremo difensore dei padroni di casa; dopo circa 20 secondi della ripresa di nuovo Pacini fa un miracolo su Greselin.

collacchioni

Questo il commento post gara di Collacchioni ai microfoni di Radio Bruno: “Oggi ai ragazzi ho poco da dire e posso solo far loro i complimenti per la prestazione – ha dichiarato l’allenatore del Livorno -. Finalmente, oggi, ho visto il Livorno che voglio. Dobbiamo continuare così: vogliamo arrivare ai playoff e, se siamo questi, vogliamo poi anche vincerli. Quella di oggi è stata una sconfitta immeritatissima, abbiamo concesso poco e niente a loro. Davanti, invece, abbiamo creato diverse occasioni, ma ci è mancata la stoccata finale. Abbiamo avuto il giusto spirito e la giusta cattiveria: oggi abbiamo tirato fuori quello che abbiamo nelle corde”.

Serie D risultati

Collacchioni: “Deve essere un punto di partenza”

Ripartire da quanto visto ieri: è questo che chiede Collacchioni al suo Livorno, soprattutto in vista delle ultime due partire di ‘regular season’ e dei, probabili, play-off. La prossima sfida contro l’Orvietana potrebbe già essere un match point per la conquista matematica della ‘post season‘, nel caso di un passo falso del Flaminia. Quest’ultima giocherà, invece, contro Mobilieri Ponsacco. Se entrambe le squadre dovessero portare a casa i 3 punti, tutto si deciderebbe nell’ultima giornata: Livorno contro Follonica Gavorrano e Flaminia contro Città di Castello.

Al momento però Collacchioni sa di avere il destino nelle proprie mani e per questo servirà ripetere prestazioni di livello nelle prossime settimane, a partire proprio da domenica 30 aprile: “Avevamo preparato la partita per bloccare le loro fonti di gioco ed avere tanta densità nella zona centrale per poi ripartire con gamba con le mezzali e gli esterni”.

L’allenatore del Livorno ha concluso così la sua analisi: “Li abbiamo messi in grossa difficoltà e siamo stati bravi a limitarli quasi al massimo. Ripeto, c’è ovviamente rammarico per il risultato, ma non dobbiamo farne un dramma: questa è la strada giusta da seguire. Siamo arrabbiati per la sconfitta, ora dovremo trasformare questa rabbia in energia per il prossimo impegno. Quello di oggi – ha concluso – può essere un buon punto di partenza: con l’Orvietana, adesso, ci attende un’altra partita per raggiungere il nostro obiettivo, che ora, più che mai, vogliamo fortemente”.

A cura di Andrea Greco.