8 Dicembre 2023

Il sito della LND non funziona: per le società ecco cosa fare

La Lega rende noto di essere a conoscenza delle problematiche tramite un post social

San Marco Avenza-Castelnuovo Garfagnana

Il sito ufficiale della LND non funziona da diverse ore. A confermarlo è stata la Lega Nazionale Dilettanti stessa che, tramite un post sul proprio profilo Instagram ufficiale, ha reso noto di essere a conoscenza del problema e di star facendo il possibile per trovare una soluzione.

Ecco il comunicato apparso sul profilo social della Lega. “Da alcune ore tutte le infrastrutture web e informatiche della LND non sono disponibili. I tecnici sono al lavoro per determinare il problema e le soluzioni. Il disservizio non è dipendente dalla Lega Nazionale Dilettanti. Seguiranno aggiornamenti“.

lnd

Gli ultimi aggiornamenti, cosa fare per le società?

Dalla mattinata di ieri non è possibile accedere al sito della Lnd, un problema non di poco conto a poche ore dall’inizio delle gare del Weekend. Non essendo ancora stato possibile risolvere il problema, la Lega Nazionale Dilettanti ha pubblicato sul proprio sito le indicazioni per poter comunque accedere al portale.

“Sono ancora in corso le attività di ripristino presso i Data Center che ospitano i sistemi informatici della Lega Nazionale Dilettanti. Al fine di rendere continuità al servizio, in questo momento di indisponibilità delle procedure standard, si comunica la modalità operativa di trasmissione delle pratiche, limitatamente ai soli calciatori/calciatrici, 𝗗𝗔 𝗜𝗠𝗣𝗜𝗘𝗚𝗔𝗥𝗘 𝗦𝗢𝗟𝗢 𝗡𝗘𝗟 𝗖𝗢𝗥𝗦𝗢 𝗗𝗜 𝗤𝗨𝗘𝗦𝗧𝗢 𝗙𝗜𝗡𝗘 𝗦𝗘𝗧𝗧𝗜𝗠𝗔𝗡𝗔 𝗗𝗜 𝗚𝗔𝗥𝗘.

AGGIORNAMENTO DI POSIZIONE. La società dovrà far pervenire una comunicazione su carta intestata, attestante la volontà di aggiornare la posizione del tesserato. Da qui indicherà le generalità e la modalità di tesseramento (se volontario o con contratto e nel secondo caso la durata del vincolo). La comunicazione corredata di timbro e firma della società, firma del calciatore/calciatrice (in caso di minori, anche di chi esercita la responsabilità genitoriale) copia del documento di identità del calciatore/calciatrice, nonché del codice fiscale, dovrà essere inoltrata alla seguente pec del Comitato Regionale/Dipartimento/Divisione competente [email protected]. Tale posizione di tesseramento dovrà, al ripristino del normale funzionamento del Portale Società della LND, immediatamente essere inserita attraverso il canale ordinario. Pena la mancata regolarizzazione della stessa.

TRASFERIMENTO DEFINITIVO O PRESTITO: la società dovrà far pervenire una comunicazione su carta intestata, attestante la volontà di trasferire/prestare la posizione del tesserato, del quale indicherà le generalità e la modalità di tesseramento (se volontario o con contratto). La comunicazione corredata di timbro e firma della società cedente, timbro e firma della società cessionaria, firma del calciatore/calciatrice, (in caso di minori, anche di chi esercita la responsabilità genitoriale) copia del documento di identità del calciatore/calciatrice, nonché del codice fiscale, dovrà essere inoltrata alla seguente pec del Comitato Regionale/Dipartimento/Divisione competente [email protected].

Tale posizione di tesseramento dovrà, al ripristino del normale funzionamento del Portale Società della LND, immediatamente essere inserita attraverso il canale ordinario, pena la mancata regolarizzazione della stessa”.

Cos’è successo?

Nessun problema, dunque, da parte degli utenti che cercano di accedere da mobile o da computer senza successo, ma un problema alla radice. Allo stesso tempo, però, la causa non è da ricondursi neanche alla LND, che si dice estranea agli eventi riguardanti appunto il proprio sito ufficiale. Ad ogni modo, comunque, la Lega ha avviato le procedure per risolvere al più presto l’inconveniente e promette aggiornamenti quanto prima.

Si tratta di un problema di non poco conto per i club dilettantistici, dato che alla vigilia delle partite del weekend è fondamentale accedere alle infrastrutture web della Lega, anche per la compilazione delle distinte. Gli addetti ai lavori, dunque, sperano che il problema possa essere risolto nel più breve tempo possibile.