6 Aprile 2023

Sestri Levante, è ufficiale l’approdo in Serie C

Prima volta storica per il club ligure

Sestri Levante festa promozione

In casa Sestri Levante è iniziata la festa per la promozione. Il club rossoblù infatti con la vittoria di oggi ha vinto il girone A e approda per la prima volta tra i professionisti. Un cammino quasi perfetto per i ragazzi di Barillari, che partita dopo partita hanno staccato tutte le possibili contendenti.

fonte foto: profilo facebook U.S. Sestri Levante 1919

La stagione del Sestri Levante

Ottantaquattro punti in trentatre partite. Ventisette vittorie, tre pareggi e tre sconfitte. Basterebbero questi numeri per dimostrare la straordinaria stagione del club del presidente Risaliti. Il percorso della formazione rossoblù è stato all’insegna della continuità. Solamente per un breve periodo infatti, tra fine dicembre e l’inizio del nuovo anno, i “corsari” sono sembrati in crisi. Il Sestri infatti dopo diciassette risultati utili consecutivi con solo un pareggio, ha chiuso il girone d’andata con una sconfitta per 3-0 sul campo del Borgosesia. Dopo la sosta natalizia i rossoblù hanno continuato il trend negativo perdendo per la seconda volta contro la Sanremese, l’unica compagine contro cui non hanno mai vinto tra andata e ritorno, e pareggiando poi contro Legnano e Pinerolo.

fonte foto: profilo facebook U.S. Sestri Levante 1919

Tornati alla vittoria il 25 gennaio contro la Castanese, i “corsari” non si sono più fermati. Da quel momento ad ora solo vittorie, per un totale di nove successi consecutivi prima del match di mercoledì contro il Ligorna. Vista la sospensione del match, per il decimo Barillari dovrà aspettare la gara del 2 aprile contro il Vado. Sperando ovviamente in un regalo del Chieri domenica contro la Sanremese.

La forza dei rossoblù

Settantaquattro anni dopo il Sestri Levante approdano tra i professionisti. I liguri mancavno dalla Serie C addirittura dal lontano 1949. Un’impresa storica che è il frutto di una squadra costruita alla perfezione dalla società che sembra non avere punti deboli.

fonte foto: profilo facebook U.S. Sestri Levante 1919

Con sessantacinque reti all’attivo in trentre partite infatti il Sestri è, non solo il miglior attacco del suo girone, ma anche il secondo migliore di tutta la Lega Serie D. Trentadue dei sessanta goal sono stati segnati dai due bomber della rosa di Barillari, Facundo Marquez(19) e Martino Giovanni Cominetti(13). I rossoblù hanno come punto di forza anche la difesa, essendo la squadra che ha subito meno reti di tutto il girone A. Solamente ventidue volte infatti si è gonfiata la rete alle spalle del portiere sestrino Anacoura.