23 Febbraio 2023

Per la prima volta nella storia un club di Serie D disputerà la Viareggio Cup: è l’Arezzo

I cavallini dovrebbero essere ammessi alla competizione, bocciata la richiesta del Grosseto

Serie D Viareggio Cup

Un club di Serie D in Viareggio Cup? E’ questa la notizia, storica per certi versi, del giorno. Una società della massima categoria dilettantistica, per la prima volta, avrà la possibilità di partecipare a questo prestigioso torneo. Sono state due in realtà le squadre che ambirebbero a poter disputare la competizione. Solo una sarà però quella designata e fortunata: l’Arezzo. Pare che invece la richiesta del Grosseto verrà bocciata.

Oltre la Rappresentativa, ci sarà quindi un club dilettantistico nella Viareggio Cup. Ma perché l’Arezzo si e il Grosseto no?

Club di Serie D in Viareggio Cup: la spiegazione

Come può essere possibile che un club di Serie D venga accettato nella Viareggio Cup nonostante la Rappresentativa, vera e propria Nazionale della categoria? La spiegazione è raccolta in uno speciale Decreto. L’Arezzo, club capolista del Girone E di Serie D, ha ricevuto l’ok dalla Lega Nazionale Dilettanti per un solo motivo: il Centenario. In occasione di questo speciale evento infatti, i toscani hanno chiesto e ottenuto, tramite una richiesta congiunta con il Sindaco, l’autorizzazione per partecipare alla Viareggio Cup. Il club parteciperà con la squadra juniores senza prestiti. Fondamentale aver ottenuto l’ok per richiedere la possibilità di partecipare, ritenuta conditio sine qua non per poter essere accettati dagli organizzatori della competizione.

Serie D Viareggio Cup

Diversa la situazione riguardante il Grosseto che, nonostante il comunicato sui propri canali social, non dovrebbe partecipare alla Viareggio Cup. La mancata richiesta di partecipazione alla LND non permetterebbe la disputa del Torneo, pertanto sarebbe stata bocciata.