23 Febbraio 2023

Viareggio Cup, un girone che tocca 3 continenti per la Rappresentativa Serie D

Gli arancioblu di Giannichedda alla loro quindicesima partecipazione alla Viareggio Cup hanno scoperto i loro avversari nel primo turno del torneo

Viareggio Cup Rappresentativa Serie D

Oggi, 23 febbraio 2023, la Rappresentativa di Serie D ha scoperto le 3 squadre che saranno con lei nel girone 8 della 73′ edizione della Viareggio Cup. La formazione di Giuliano Giannichedda era infatti già stata sorteggiata come testa di serie nell’ottavo girone del torneo.

fonte foto: profilo facebook F.C. Ladegbuwa

Insieme alla Rappresentativa della quarta categoria del calcio italiano sono stati sorteggiati 3 club provenienti non solo da 3 nazioni diverse, ma addirittura da 3 continenti diversi. Per il continente Sud Americano ci sono i brasiliani dello Sport Club do Recife. I nigeriani del Ladegbuwa F.C. invece rappresentano l’Africa. Per il vecchio continente invece l’urna di Viareggio ha sorteggiato l’Imolese, club di Serie C.

Rappresentativa Serie D, chi sono le avversarie alla Viareggio Cup

La Rappresentativa dilettanti parteciperà per la quindicesima volta alla Viareggio Cup. In questa edizione gli arancioblu nel girone si troveranno di fronte oltre ai giovani dell’Imolese, le formazioni under 19 del S.C. Recife e del F.C. Ladegbuwa. Se già è noto che la prima squadra del club emiliano militi in Serie C, andiamo a conoscere gli altri 2 club.

fonte foto: profilo facebook Sport Club do Recife

Lo Sport Club do Recife è una squadra brasiliana con sede nella città di Recife, il capoluogo dello stato del Pernambuco. I suoi colori sociali sono il rosso e il nero, come quelli della più famosa formazione brasiliana, il Flamengo. Come simbolo invece i pernambucani hanno scelto il leone, in rappresentanza dello spirito dei propri tifosi. In bacheca lo Sport può vantare un titolo brasiliano, ottenuto nel 1987, ed una Coppa del Brasile vinta invece nel 2008. Il Ladegbuwa è una formazione nigeriana, alla prima partecipazione alla Viareggio Cup. Sarà una delle 7 squadre del continente africano a partecipare a questa edizione della Coppa Carnevale.

L’andamento degli arancioblu alla Coppa Carnevale

La Rappresentativa Serie D prima di quest’anno ha partecipato a 14 edizioni della Viareggio Cup, dal 2006 al 2022. L’anno passato la formazione allenata da Giannichedda ha raggiunto gli ottavi di finale per la terza volta consecutiva, la nona in tutta la sua storia. Salvo poi uscire sconfitta contro il Bologna campione in carica.

Rappresentativa Serie D
Rappresentativa Serie D

Il miglior piazzamento degli arancioblu è datato 2010. In quell’edizione del torneo viareggino i ragazzi all’epoca allenati da Roberto Polverelli sfiorarono addirittura la finale. Dopo aver passato un girone complicato in cui presenziava anche l’Inter, gli arancioblu riuscirono a battere per 2-1 agli ottavi il Genoa ed il Torino ai rigori nei quarti di finale. In semifinale la Rappresentativa dovette però arrendersi contro l’Empoli, sempre alla lotteria dei rigori dopo lo 0-0 dei supplementari. Vedremo dove riusciranno ad arrivare quest’anno i ragazzi di Giannichedda.