25 Dicembre 2022

Serie D, la top 16 delle squadre con la migliore media punti

Ecco le squadre con la migliore media punti dei nove gironi di Serie D 2022-2023: il Catania non è al primo posto

Il 2022 della Serie D è concluso ed è arrivato il momento di scoprire le squadre con la migliore media punti alla fine del girone d’andata della stagione in corso. Abbiamo individuato le 16 migliori squadre di questa speciale classifica nei nove gironi e, a sorpresa, al primo posto assoluto non c’è il Catania, mattatore del girone I di Serie D, che si deve accontentare solo del podio. 

In questa graduatoria ci sono squadre di nove regioni italianeLombardia e Campania possono vantare tre squadre a testa, seguite a due da Liguria, Toscana e Calabria. Le Marche, l’Abruzzo, la Puglia e la Sicilia, infine, hanno solo una rappresentante. Ci sono le squadre di 8 gironi su 9, con l’I più rappresentato con 3 compagini, mentre ne hanno due l’E, l’F, il G e l’H. C’è, quindi, una grande assente 

Serie D, squadre con la migliore media punti – fuori classifica: l’Adriese 

L’Adriese, infatti, pur guidando il girone C di Serie D, non entra nella Top 16 delle formazioni con la migliore media punti. I veneti hanno totalizzato 31 punti in 17 incontri giocati, fermandosi ad una media di 1,82: per entrare in classifica bisognava raggiungere gli 1,88 punti a partita. Scopriamo, quindi, chi sono le migliori compagini in questa speciale graduatoria.

Serie D, squadre con la migliore media punti: dal 14° al 13° posto 

Ben tre squadre condividono il 14° posto, dato che tutte e tre hanno totalizzato 32 punti in 17 giornate, frutto di 9 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte: parliamo di Locri, Lamezia Terme e Barletta.

14° – Locri (Girone I): 1,88 

La squadra calabrese, seconda a pari merito del girone I, sta provando l’inseguimento al Catania. In queste 17 giornate ha messo a segno 28 gol. Ne ha subiti 18, risultando il terzo miglior attacco del girone e la settima miglior difesa con il Trapani. La squadra dell’allenatore Renato Mancini vanta una striscia in corso di 7 risultati utili di fila, mentre il miglior marcatore della squadra è Franco Carella, autore di 7 gol fino a questo momento (quarto tra i bomber del girone).

Lamezia Terme-Reggina

14° – Lamezia Terme (I): 1,88 

Ad inizio stagione, il Lamezia Terme sembrava essere la principale antagonista al Catania. Con 5 vittorie nelle prime 5 giornate di campionato, infatti, i calabresi stavano tenendo il passo degli etnei, ma un’altalena di risultati li ha fatti precipitare a -10. 

La squadra dell’allenatore Raffaele Novelli ha segnato 25 gol (quarto attacco del girone con la Vibonese) e ne ha presi 16 (terza miglior difesa). Simone Addessi ha segnato più reti di tutti i suoi compagni, ben 6, che lo proiettano al sesto posto in classifica marcatori.

14° – Barletta (H): 1,88 

Il Barletta, rivelazione del girone H, sogna in grande. La squadra dell’allenatore Francesco Farina, al ritorno in Serie D dopo 15 anni è a -4 dalla Cavese prima della classe, grazie soprattutto ai 9 risultati utili ottenuti dalla settima alla 15^ giornata, anche se in precedenza i pugliesi avevano trovato quattro vittorie di fila tra la seconda e la quinta giornata. Nonostante i pochi gol fatti, 18 (al 13° posto di questa graduatoria), i biancorossi prendono poche reti, ovvero 13, con la seconda miglior difesa del girone. Nicola Loiodice è il miglior marcatore della squadra con 6 reti segnate, ottavo tra i migliori realizzatori del proprio girone.

Serie D migliore media punti

13^ – Vigor Senigallia (F): 1,94

Al 13° posto troviamo un’altra neo-promossa. La Vigor Senigallia dell’allenatore Aldo Clementi, infatti, al ritorno in Serie D ha già trovato il secondo posto dopo 17 giornate, grazie ai 33 punti conquistati per via di 10 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. L’alluvione che ha colpito il Senigalliese il 15 settembre ha dato la forza ai vigorini per disputare una stagione che si sta rivelando da applausi. I marchigiani hanno il terzo miglior attacco del girone con 24 reti realizzate e la sesta miglior difesa, con sole 17 marcature incassate (al pari di Avezzano e Chieti). 

La Vigor Senigallia ha inanellato 7 risultati utili dalla settima alla 13^ giornata, striscia iniziata con tre successi consecutivi. Sabah Kerjota e Denis Pesaresi si dividono la palma di miglior marcatore della squadra con 6 gol, piazzandosi al nono posto della classifica cannonieri del girone F. 

Serie D, squadre con la migliore media punti: Il 10° posto

Entriamo ora nella Top Ten delle squadre con la migliore media punti dei nove gironi di Serie D. Il decimo posto è diviso tra tre squadre, che rappresentano tutte le tre zone d’Italia, Sud, Centro e Nord. Parliamo di Paganese, Arezzo e Alcione Milano, seconde dei rispettivi gironi con 34 punti in 17 giornate. 

10^ Paganese (G): 2,00

Dopo la retrocessione dalla Serie C, la Paganese ha stentato ad ingranare, ma la svolta è arrivata alla settima giornata. In quell’occasione, infatti, la squadra di Domenico Giampà ha iniziato la serie positiva ancora in corso di 11 risultati utili di fila, con 7 vittorie consecutive nelle ultime 7 giornate ed è ora a -1 dal Sorrento primo. 

La Paganese, inoltre, ha perso solamente una partita (contro la Palmese), a fronte di 9 vittorie e 7 pareggi, con il settimo miglior attacco (25 reti) e la seconda miglior difesa (14 gol subiti). Francesco De Felice ha segnato più gol di tutti i suoi compagni con 8 palle nel sette, che gli valgono anche la seconda posizione in classifica marcatori. 

Serie D migliore media punti
Fonte Foto: pagina Facebook Arezzo

10° – Arezzo (E): 2,00

L’era Paolo Indiani ad Arezzo sta procedendo nel verso giusto. Gli aretini, secondi del girone E a -3 dalla capolista Pianese, avevano iniziato la stagione secondo le aspettative, con 6 vittorie nelle prime 6, con il pareggio della settima giornata che ha portato la striscia a sette risultati utili consecutivi. 

I granata, in totale, hanno totalizzato 10 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, con il quarto miglior attacco (25 reti realizzate) e la miglior difesa, grazie a sole 13 marcature incassate. I 4 gol a testa di Luca Castiglia e Roberto Convitto li rendono i migliori marcatori della squadra.

10° – Alcione Milano (B): 2,00

Non solo Milan, Inter e Sangiuliano City. La quarta squadra di Milano, l’Alcione, si sta difendendo bene nel girone B di Serie D, dato che è seconda grazie a 10 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, anche se il Lumezzane capolista dista 8 punti. I meneghini formano il secondo miglior attacco con 34 gol realizzati e la terza difesa meno battuta, con 15 reti subite. La squadra di Giovanni Cusatis sta mantenendo in vita una striscia positiva di 11 risultati utili dalla settima giornata, mettendo a referto anche quattro vittorie di fila tra la 10^ e la 13^. Le 12 reti di Francesco Manuzzi gli permettono di difendere la seconda posizione in classifica marcatori nel girone B. 

Serie D, squadre con la migliore media punti – Dal 9° al 7° posto 

Salendo ancora di posizione, troviamo la migliore per media punti delle seconde dei gironi e le due prime con la media minore (Adriese a parte). Parliamo di Sanremese, Cavese e Pianese.

9^ – Sanremese (A): 2,06

A Sanremo non ci sono solo musica e fiori, ma si fa anche calcio. La squadra di Gabriele Giannini è seconda nel girone A di Serie D grazie a 35 punti in 17 giornate, per via di 10 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte. Deve recuperare due partite, rispettivamente contro Gozzano e Stresa Vergante: in caso di due vittorie, la media punti salirebbe ulteriormente, insidiando le posizioni di vertice di questa Top 16. 

I liguri hanno il miglior attacco del girone, grazie a 38 gol fatti, mentre ne hanno subiti 21 (sesti tra le migliori retroguardie dell’A). La Sanremese aveva iniziato la stagione con tre vittorie di fila e 10 risultati utili consecutivi, con altri tre successi dall’ottava alla decima giornata. Sebastiano Aperi è il miglior marcatore della squadra con 8 gol (sesto in classifica cannonieri del girone). 

8^ – Cavese (H): 2,12 

Guidare questo girone H non è impresa da poco e la Cavese ci sta riuscendo. L’allenatore Emanuele Troise e i suoi ragazzi hanno 36 punti in classifica grazie a 11 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte in 17 giornate. I campani possono vantare il miglior attacco del raggruppamento con 32 reti realizzate, mentre hanno la quarta miglior difesa con 18 gol subiti. 

Dalla terza alla nona giornata hanno messo in fila sette risultati utili, mentre dalla 13^ alla 16^ la Cavese ha vinto quattro partite consecutive. Ciro Foggia è il miglior marcatore della squadra con 7 reti, terzo capocannoniere del girone H.

Serie D migliore media punti

7^ – Pianese (E): 2,18 

Nel girone E di Arezzo e Livorno, è la Pianese a guardare tutti dall’alto in basso. I senesi, infatti, sono primi con 37 punti in 17 partite giocate per via di 11 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. I bianconeri dell’allenatore Matteo Papalini hanno il miglior attacco del raggruppamento con 34 gol fatti insieme al Poggibonsi, mentre le 18 reti subite ne fanno la sesta difesa.

La Pianese aveva iniziato la stagione 2022-2023 con 5 successi ed un pareggio, mentre ha totalizzato 5 vittorie consecutive dalla nona alla 13^ giornata. Daniel Zinon Kouko e Damiano Rinaldini sono i migliori marcatori del club con 8 reti a testa, quarti della classifica cannonieri del girone E. 

Dal 6° al 4° posto

Nelle posizioni appena fuori dal podio, troviamo una società di grande tradizione e le due dominatrici dei rispettivi gironi. Stiamo parlando di Sorrento, Giana Erminio e Pineto. 

6° – Sorrento (G): 2,19

Il Sorrento ha chiuso il 2022 al primo posto del girone G, anche se deve recuperare la partita rinviata contro l’Angri. La squadra dell’allenatore Vincenzo Maiuri in 16 giornate ha raccolto 35 punti, per via di 11 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. I rossoneri condividono il miglior attacco del girone con il Real Monterotondo, grazie a 29 reti realizzate fino a questo momento. La difesa, invece, è la quarta del raggruppamento G con 16 gol subiti, al pari del Tivoli. 

Il Sorrento ha inanellato 7 vittorie consecutive dalla terza alla nona giornata, per un totale di 10 risultati utili di fila dalla seconda all’11^. Il miglior marcatore dei campani è David Gaetani, autore di 8 marcature. 

5^ – Giana Erminio (D): 2,31

 Dopo la retrocessione dalla Serie C, la Giana Erminio ha dimostrato di avere i numeri per ritornare immediatamente tra i professionisti. Lo dimostrano i 44 punti in 19 giornate, con 13 vittorie, 5 pari ed una sola partita persa. I ragazzi dell’allenatore Andrea Chiappella hanno sia il miglior attacco del girone D con 42 reti realizzate, che la miglior difesa per via dei 17 gol subiti. I lombardi ultime 8 giornate non hanno mai perso, mentre sono reduci da cinque vittorie consecutive. Maguette Fall è il bomber della squadra con 10 gol fatti, al secondo posto nella classifica marcatori del girone D. 

4^ – Pineto (F): 2,35 

Il Pineto è l’altra grande sorpresa del girone F di Serie D. Gli abruzzesi, infatti, guidano la classifica con 40 punti, a +7 dalle inseguitrici. In 17 partite giocate, la squadra di Daniele Amaolo ha vinto 12 volte, con 4 partite pareggiate ed una sola persa. I biancoazzurri hanno il miglior attacco e la difesa meno battuta del girone (35 gol fatti, 12 subiti), mentre non perdono da 15 giornate, con 5 successi nelle ultime 5 giornate. Francesco Maio, miglior marcatore del club, è terzo nella classifica cannoniere del girone F grazie a 8 reti. 

Il podio: due squadre al secondo posto 

Siamo finalmente arrivati in cima alla classifica. Prima di passare alla squadra con la migliore media punti di Serie D, due formazioni si dividono il secondo posto. Si tratta di Lumezzane e Catania.

Serie D migliore media punti

2° – Lumezzane (B): 2,47 

Se il Varese sta deludendo le attese, il Lumezzane, al ritorno in Serie D, ha risposto presente. A 4 anni dall’ultima volta in quarta serie, la squadra dell’allenatore Arnaldo Franzini guida il girone B con 42 punti su 51 disponibili, per via di 13 successi, 3 pareggi e una sola partita persa. Anche in questo caso, i lombardi hanno la miglior difesa (10 reti subite) e l’attacco più prolifico (38 reti realizzate).

Il Lumezzane, inoltre, sta mantenendo in vita un periodo positivo di 14 risultati utili, con 6 vittorie consecutive dalla quarta alla nona giornata. Danilo Alessandro ha segnato più gol dei suoi compagni, ovvero 12, posizionandosi al secondo posto dei marcatori del girone B. 

2° Catania (I) 2,47

Al Catania mattatore del girone I di Serie D non riesce l’impresa di svettare anche in questa classifica. È stata decisiva la sconfitta contro la Polisportiva Santa Maria, dato che con 45 punti la squadra di Giovanni Ferraro avrebbe avuto la migliore media punti di tutti e 9 i gironi con 2,64 punti a partita. 

Serie D migliore media punti
Catania

Senza nulla togliere, ovviamente, al cammino della società di proprietà di Ross Pelligra: 42 punti in 17 partite ovvero 2,47 punti per ogni match, frutto di 13 vittorie, 3 pareggi ed una sola sfida persa. I 44 gol fatti proiettano Lodi e compagni al secondo posto degli attacchi più prolifici, mentre non hanno rivali nella graduatoria dei gol incassati, solo 10, meno di tutte le altre squadre anche degli altri gironi.

Gli etnei avevano iniziato la stagione con 9 vittorie consecutive, mentre hanno battuto l’imbattibilità fino alla 15^ giornata. Jefferson, con i suoi 7 centri, è il miglior marcatore della compagine, terzo nella classifica marcatori.

La squadra di Serie D con la migliore media punti 

1° – Sestri Levante (A): 2,58 

Il Sestri Levante è al primo posto tra le squadre con la migliore media punti di tutti i gironi di Serie D. I liguri, infatti, hanno totalizzato 49 punti in 19 partita, con una media di 2,58. La squadra dell’allenatore Enrico Barilari ha vinto 16 sfide, ne ha pareggiata una e ne ha perse due, pur non primeggiando né per i gol fatti (secondo con 35 reti), né per le reti subite (terza miglior difesa per via delle 17 marcature incassate).

Serie D migliore media punti

Prima della sconfitta nell’ultima del 2022 contro il Borgosesia, il Sestri Levante aveva portato avanti una striscia vincente di 13 vittorie consecutive, per un totale di 17 risultati utili di fila dalla seconda giornata. Il miglior marcatore del club Facundo Martinez grazie a 10 reti, il quale è terzo nella classifica marcatori del girone A

A cura di Giacomo Grasselli