26 Aprile 2023

Serie D, le possibili promozioni in Lega Pro di domenica

I possibili scenari che riguardano le promozioni in Lega Pro

Un nuovo week-end di calcio si sta avvicinando, molte squadre lottano per i vertici alti della classifica e sperano in una promozione diretta in Serie C. La Serie D, in questo fine settimana, è più bollente che mai. Nel girone A il Sestri Levante ha già festeggiato la promozione, così come il Catania di Ross Pelligra nel girone I e l’Arezzo dell’allenatore Paolo Indiani nel girone E. La situazione è molto delicata in altri gironi e domenica potrebbero arrivare altre ipotetiche promozioni per altri club. Una nota da considerare è lo spareggio in caso di pari punti.

La situazione nei gironi del nord

Girone B

Il Lumezzane è la capolista con 71 punti, dietro l’Alcione Milano con 68 punti. La formazione di Arnaldo Franzini viene promossa aritmeticamente se dovesse vincere contro la Caronnese, in caso di parità o vittoria/pareggio dell’Alcione Milano la lotta per il primato si deciderà nell’ultima giornata.

Girone C

Il Legnago Salus distanzia di 5 punti l’Union Clodiense, la promozione biancazzurra potrebbe arrivare con l’eventuale vittoria contro la Luparense. In caso di pareggio, l’Union Clodiense non dovrà vincere.

La lotta tra Pistoiese e Giana Erminio

Girone D

La Giana Erminio si trova attualmente a quota 74 punti, insegue la Pistoiese con 72 punti. La squadra di Andrea Chiappella torna in Serie C se dovesse vincere o casomai pareggiare, a patto che la formazione arancione non trionfi contro il Ravenna.

pineto lamezia coppa italia

Girone F

Il Pineto è prima con 68 punti, seconda la Vigor Senigallia con 64 punti. La squadra di Daniele Amaolo conquista la promozione anche in caso di sconfitta, ovviamente se non dovesse vincere la Vigor Senigallia contro la Sambenedettese.

Lo scontro diretto tra Cavese e Brindisi

Girone G

Sfida aperta tra Paganese e Sorrento. La prima citata è capolista con 65 punti, la formazione rossonera è seconda con 64 punti. Se dovesse vincere la Paganese contro il Pomezia e perdere il Sorrento contro la Lupa Frascati, la formazione di Domenico Giampà andrà in Lega Pro.

Girone H

La Cavese affronterà il big-match valido per la promozione contro il Brindisi. La squadra biancoblù è prima a quota 66 punti, dietro il Brindisi con 63 punti. La Cavese è promossa in caso di vittoria.

brindisi cavese dove vedere in tv streaming

Serie D, le squadre che hanno già festeggiato la promozione

Sono tre le squadre che hanno già festeggiato l’aritmetica promozione in Serie C: Catania, Arezzo e Sestri Levante. La squadra siciliana ha giocato un ottimo girone, capolista indiscussa e attualmente a quota 85 punti. La prossima partita sarà in casa contro il Santa Maria Cilento e sarà un’altra occasione per festeggiare la promozione. L‘Arezzo dell’allenatore Paolo Indiani ha distaccato la Pianese di ben 10 punti, aggiudicandosi così la promozione diretta. La squadra granata giocherà la prossima partita contro la Trestina. Il Sestri Levante ha totalizzato attualmente 91 punti, dietro la Sanremese con 73 punti. Una promozione che rende entusiasti i tifosi: la Serie C mancava da ben 74 anni.

A cura di Stefano Ghersini