25 Dicembre 2022

Serie D, i migliori marcatori di questa stagione

Sono 3622 i gol segnati, fino a questo momento, in Serie D. Ma chi sono i principali artefici di tutte queste reti? Andiamo a scoprirlo insieme

Serie D, i migliori marcatori– Il gol è l’atto più liberatorio di tutti. Una festa per i compagni, il club e per i tifosi. Un’occasione speciale che celebra il lavoro di una settimana, tante volte di una carriera. In Serie D, visto anche il grande numero di squadre, questa felicità la conoscono molto bene; sono infatti 3622 i gol segnati fino a questo momento in tutto il campionato. Più di 300 gol in ogni raggruppamento con il girone D, quello dominato fin qui dal Giana Erminio, che spicca con le sue 533 reti complessive.

Ma chi sono i principali responsabili di tutti questi gol? Quali sono gli attori protagonisti di questa ancestrale forma di celebrazione e festeggiamento? Andiamo a scoprirlo insieme.

Serie D, i migliori marcatori

Prima o poi, tutti coloro che inizia a dare calci ad un pallone, sognano di fare l’attaccante. Troppo allettante il desiderio di vedere i compagni correrti incontro per un abbraccio, magari dopo aver segnato il gol della vittoria. Loro sono i custodi del gol, molto spesso gli artefici di quella gioia collettiva che si scatena ogni volta che palla entra in rete. Sono i più preziosi da cercare sul mercato e i primi che ad essere sacrificati all’altare delle critiche. Ma sono anche coloro i quali, come nel nostro caso, possono cambiare il volto di una stagione e perfezionare il grande lavoro svolto dai compagni. Andiamo perciò a scoprire chi sono i migliori marcatori del campionato di Serie D.

Serie D migliori marcatori
L’US Livorno è attualmente primo nel girone B di Eccellenza Toscana

C’è tanto Nord-Italia nelle classifiche dei migliori marcatori di questa prima fase di campionato. Infatti, 7 dei primi 15 capocannonieri, provengono solamente dai gironi A e B. Tra questi, il Poggibonsi (girone E) è l’unico club che può vantarsi di apparire 2 volte, grazie alla presenza di Riccobono e Regoli, entrambi a 10 marcature. Assenti completamente raggruppamenti prestigiosi come quello della Casertana e del Sorrento (G) o quello del Catania (I), forse la grande protagonista di questa prima parte di stagione. I rossazzurri, nonostante i nomi altisonanti, non presentano nessun giocatore in questa particolare classifica, anche se davanti i gol non sono mancati come dimostrati le 34 reti in 19 partite.

Serie D migliori marcatori
Thomas Alberti in gol con il Brusaporto (Foto da Facebook Calcio Brusaporto)

A guidare quindi questa classifica troviamo due giocatori. Giorgio Recino del Crema e Thomas Alberti del Brusaporto. Il primo, classe 1986, è cresciuto nelle giovanili del Brescia ed ha passato gran parte della sua carriera tra Ponte San Pietro e Desenzano. A Crema però sembra aver trovato la sua definitiva dimensione con 13 gol in 19 partite. Alberti invece ha sempre fatto la spola tra la Serie C e la D; Paganese, Matelica e Levico Terme alcune delle squadre in cui si è messo in mostra. Nel 2021 fa il suo esordio anche in Serie B con il Pisa. Quest’anno sta trascinando il suo Brusaporto in zona playoff, rendendosi protagonista praticamente nella metà dei gol dei suoi (13 su 27).

Giorgio Recino in esultanza con il Crema (Foto da Facebook Crema Calcio)

La classifica

Dopo i due di Crema e Brusaporto, troviamo un folto gruppo di giocatori a quota 12: Di Renzo del Vado (A), Manuzzi (Alcione – B), Njambè (Pineto – F), Longo (Afragolese – H), Alessandro (Lumezzane – B). Degno di nota la presenza di Njambe, classe 1998 nativo di Douala in Camerum. Dopo la scorsa ottima stagione all’Aprilia quest’anno sembra essere definitivamente esploso. Dietro al successo della rivelazione Pineto c’è sicuramente tanto di suo.

Tra i due che hanno segnato invece 11 gol troviamo anche il più giovane di tutti. Si tratta di Alessandro Romairone (5 dicembre 1999) del Derthona che condivide la classifica con Lorenzo Benedetti, attaccante di sette anni più grande del Seravezza Pozzi. Romairone cresce nei settori giovanili di Sassuolo, Genoa e Pro Vercelli. Qui, condivide lo spogliatoio con giocatori del calibro di Scamacca, Salcedo e Cambiaso, tra gli altri. Nella sua giovane carriera può vantare anche 30 presenze tra C e B con le maglie di Carpi e Pro Vercelli.

Alessandro Romairone in esultanza con il Derthona (foto da Facebook Derthona)

Chiudono questa classifica ben 6 giocatori che, in questa prima parte di stagione, sono andati a segno 10 volte. Si tratta di: Bryan Gioiè (Adriese) ex Livorno e Pavia, Andra Capelli del Ponte San Pietro classe 1999, i già citati Regoli e Riccoboni (Poggibonsi), Fall del Giana Erminio e Facundo Marquez, attaccante con passaporto argentino e portoghese del Sestri. Questa la classifica temporanea dei migliori attaccanti della Serie D, in attesa che questa infinita stagioni, riprenda a regalarci le consuete gioie e che nuovi attaccanti facciano esultare i propri tifosi. D’altonde è la sensazione più bella e liberatoria di tutte.

Silenzio stampa Afragolese

13 gol

  • Recino (Crema – D) 13
  • Alberti (Brusaporto – B)

12 gol

  • Di Renzo (Vado – A) 12
  • Manuzzi (Alcione – B)
  • Njambè (Pineto – F)
  • Longo (Afragolese – H)
  • Alessandro (Lumezzane – B)

11 gol

  • Romairone (Derthona – A) 11
  • Benedetti (Seravezza Pozzi – E)

10 gol

  • Marquez (Sestri – A) 10
  • Capelli (Ponte S. Pietro – B)
  • Gioiè (Adriese – C)
  • Fall (Giana – D)
  • Riccobono (Poggibonsi – E)
  • Regoli (Poggibonsi – E)

A cura di Edoardo Gregori