25 Dicembre 2022

Serie D, i migliori attacchi dei nove gironi

Il resoconto di ogni girone al termine della prima parte di stagione

Il girone d’andata del campionato di Serie D della stagione 2022\23 si è concluso e, al termine dell’anno solare, è tempo di primi resoconti. Dalle migliori squadre (LEGGI QUI) ai migliori attacchi del campionato, che andremo a vedere di seguito. Ci sono grandi colpi di scena, come nel girone I, dove a trionfare non è il Catania di Ferraro ma il Sant’Agata. Curioso come caso. Ed invece, ci sono le certezze come Lumezzane, Sorrento e Cavese, tutte al comando dei rispettivi gironi.

serie d migliori attacchi

Serie D, i migliori attacchi dei rispettivi gironi: dal girone A al girone C

Dal girone A al girone C – Nei primi tre gironi del massimo campionato dilettantistico a comandare questo primato non ci sono tutte squadre che occupano la prima posizione. Infatti, nel girone A a dominare è la Sanremese, che si trova al secondo posto in classifica alle spalle del Sestri Levante. La Sanremese ha realizzato in 17 gare disputate ben 38 reti. La prima del tabellone (il Sestri Levante) è a quota 35. Passando al girone B, a regnare in tutti i sensi è il Lumezzane. Infatti i rossoblù si trovano al comando della classifica con 35 reti segnate e 42 punti conquistati.

serie d migliori attacchi

Nel girone C, invece, il miglior attacco di questa prima parte di campionato è della Virtus Bolzano, che si trova al secondo posto dietro l‘Adriese capolista. Sono 31 i gol siglati in 17 gare disputate.

Serie D, i migliori attacchi dal girone D al girone F

Dal girone D al girone F – Il girone D è letteralmente dominato dalla Giana Erminio, così come dalla stessa formazione è dominata la classifica dei migliori attacchi di tutti i gironi. Infatti, il club lombardo è capolista con 44 punti conquistati, una solo sconfitta in campionato e ben 42 gol realizzati. Tutto questo in appena 19 giornate di campionato. Girone differente ma le sorprese non terminano qui. Nel girone E, composto dalle ambiziose Arezzo e Livorno, a comandare c’è la Pianese. I toscani guidano la classifica con 37 punti e 34 gol siglati.

Infine, il girone F è guidato dal Pineto primo in classifica. Sono 35 i gol raggiunti con appena una sconfitta in campionato in 17 gare disputate.

Dal girone G al Girone I: sorprende il Sant’Agata

Dal girone G al girone I – Il treno dei gol si ferma al sud Italia. Il Sorrento è il club con il maggior numero di reti nel girone G di Serie D. Infatti, sono 29 i gol totali con tanto di primato in classifica grazie ai 36 punti raccolti fino a questo momento. Continua la striscia la Cavese, che si trova in prima posizione nel girone H. La formazione blufoncè ha realizzato 32 gol complessivi.

serie d migliori attacchi

Conclude a sorprese il Sant’Agata, club momentaneamente al quarto posto nel girone I di Serie D. In un campionato complesso e ricco di squadre storiche, Catania su tutte, il Sant’Agata ha raccolto fino a questo momento 29 punti e siglato ben 35 reti.

L’elenco dei migliori attacchi della prima parte stagionale in Serie D, dal girone A al girone I

Dunque, alla fin dei conti, il primato del migliore attacco del campionato di Serie D è tutto della Giana Erminio, squadra al momento più prolifica di tutto il campionato. Di seguito andiamo a vedere la classifica completa dei migliori attacchi.

  • Girone A – Sanremese (38 gol fatti)
  • Girone B – Lumezzane (38 gol fatti)
  • Girone C – Virtus Bolzano (31 gol fatti)
  • Girone D – Giana Erminio (42 gol fatti)
  • Girone E – Pianese (34 gol fatti)
  • Girone F – Pineto (35 gol fatti)
  • Girone G – Sorrento (29 gol fatti)
  • Girone H – Cavese (32 gol fatti)
  • Girone I – Sant’Agata (35 gol fatti)