9 Marzo 2023

Serie D, il punto sul girone I: Catania come “da pronostico”, infuocata la lotta salvezza

Nel girone I di Serie D il Catania ha rispettato i pronostici, agguerrita invece la lotta salvezza

Catania

Mancano ormai due giornate al termine del campionato nel girone I di Serie D. Se per la lotta promozione è tutto scritto, con il Catania dominatore già certo di giocare il Lega Pro il prossimo anno, gli altri piazzamenti in classifica sono ancora tutti da decidere. Le aspettative di inizio anno sono state rispettate da alcune squadre, meno da altre. Pronostico rispettato per il Catania, primo dall’inizio alla fine a suon di record. La Mariglianese, invece, è la squadra ultima in classifica. I campani stanno lentamente risalendo la china ma hanno bisogno di un ulteriore sforzo per evitare la retrocessione diretta. Tra zona playoff e playout, invece, c’è ancora un destino tutto da scrivere.

serie d girone i

Serie D, girone I: promozione mai in discussione

Come già anticipato, il Catania ha monopolizzato completamente il campionato. La squadra di Giovanni Ferraro ha dimostrato di essere una squadra fuori categoria sia per quanto riguarda l’organico, sia per quanto riguarda l’assetto societario e tecnico. 85 punti in 32 partite, +18 sul Locri secondo in classifica e – manco a dirlo – miglior attacco e miglior difesa del campionato: sono questi i numeri della stagione record del Catania.

Serie D girone I

Parlare dunque di “lotta promozione” è errato, perché non c’è mai stata una vera e propria lotta in testa alla classifica. Le squadre accreditate a giocarsela con il Catania a inizio anno (Lamezia, Trapani e Vibonese su tutte) hanno floppato. Al secondo posto c’è la sorpresa Locri, che da neopromossa sta facendo grandi cose. 57 punti in classifica, un secondo posto consolidato e aritmetica partecipazione ai play-off. A due tornate dal termine, pressoché impossibile per il Sant’Agata terzo ricucire il margine dalla piazza d’onore. Tuttavia la squadra siciliana è l’altra sorpresa del torneo: 51 punti e qualificazione alla post-season già in cassaforte.

Locri senza tifosi

La situazione in zona play-off

Locri e Sant’Agata sono le due squadre “certe” di disputare i playoff, ma dietro la lotta è agguerrita. Giochi quasi chiusi anche per il Trapani, quarto con 50 punti e con un confortante vantaggio di 4 punti sul trio Licata, Vibonese e Sancataldese al sesto posto. L’ultimo posto utile è al momento occupato dal Lamezia Terme, ma tutto è ancora in bilico.

Vigor Lamezia

Serie D, girone I: la lotta per la salvezza

Diverso il discorso per quanto riguarda la lotta salvezza, dove dal Castrovillari decimo nessuno è al sicuro. La Mariglianese è ultima a 24 punti ma in lizza per i play-out dopo una grande rimonta. I campani sono distanti tre lunghezze dal Cittanova penultimo ma con una gara da recuperare. Al momento i play-out vedrebbero coinvolti nell’ordine San Luca, Ragusa, Aversa e Cittanova. Castrovillari (39 punti) e Canicattì (38 punti e una gara da recuperare) sono a un passo dalla salvezza, mentre stazionano nel limbo ma con il destino nelle proprie mani Acireale e Paternò (37 punti).

Eccezion fatta per il Ragusa impegnato a Licata, il prossimo turno del girone I prevede una sfilza di scontri diretti. Sicuramente da dentro o fuori è Mariglianese-Aversa, ma attenzione anche a Acireale-Paternò, Castrovillari-San Luca e Cittanova Canicattì. Non è escluso che nei prossimi 90′ potremo avere più di un verdetto.