22 Marzo 2023

Serie D, girone E: l’Arezzo vede la Serie C, il Ghivizzano punta il Livorno |FOCUS

Il focus sul campionato a cinque giornate dal termine

arezzo tifosi maglia squadra

Tra obiettivi quasi raggiunti ed altri più complicati da raggiungere: il girone E di Serie D si avvia verso il rush finale che decreterà i verdetti della stagione. L’Arezzo vuole chiudere quanto prima il discorso promozione. Agli uomini di Indiani basterà vincere le prossime quattro gare per poter avere l’aritmetica certezza che, comunque, potrebbe arrivare anche prima, nel caso di altri passi falsi della Pianese. Il Ghivizzano è sempre più vicino al Livorno e adesso la squadra di Collacchioni dovrà far di tutto per mantenere la zona play-off, fondamentali per un ipotetico ripescaggio.

Interessante la situazione che riguarda la parte bassa della classifica. A sole sei giornate dal termine del campionato ci sono ben otto squadre in soli sette punti. E’ ancora tutto da decidere e, con ogni probabilità, bisognerà attendere l’ultima giornata per i verdetti finali in zona salvezza.

serie d girone e

Serie D, girone E: la situazione nelle zone alte della classifica

L’Arezzo di Paolo Indiani è sempre più capolista del girone E. Grazie alle ultime sette vittorie consecutive gli amaranto hanno allungato il proprio vantaggio sulla Pianese, portandosi a sette punti di distanza. Nella zona play-off Follonica Gavorrano e Poggibonsi possono fare sogni abbastanza tranquilli, a differenza del Livorno. Il Ghivizzano continua a spingere e, grazie a quattro vittorie consecutive, si è portato a soli tre punti dalla quinta posizione occupata dagli uomini di Lorenzo Collacchioni. Quest’ultimo è stato richiamato alla guida della squadra la scorsa settimana e domenica ha esordito, nuovamente, con un pari contro l’Ostia Mare.

serie d girone e

Zona salvezza: otto squadre in soli sette punti

Zone calde anche nelle parti basse della classifica. In soli sette punti sono raccolte ben otto squadre, dal Mobilieri Ponsacco all’ultima Terranuova Traiana. Tutto ancora da decidere, dunque, per la salvezza. Da qui alla fine mancano sei partite, decisive per le sorti di queste squadre. La folta concorrenza, inoltre, porterà a diversi scontri diretti che potranno fare la differenza alla fine del campionato.

Già dalla prossima giornata, ad esempio, assisteremo a diversi match importanti in chiave salvezza, come ad esempio quelli tra Ostia Mare-Tau Altopascio e Mobilieri Ponsacco-Trestina. Occhio anche a Grosseto-Arezzo: se è vero che gli ospiti sono sempre più lanciati verso la Serie C, i padroni di casa cercano quanto prima di raggiungere la salvezza. Il patron Giovanni Lamioni fa molto affidamento nella conquista dell’obiettivo, in maniera tale da poter programmare una stagione ambiziosa per il prossimo campionato.

A cura di Francesco Giudice