9 Maggio 2022

Sorrentino in campo con Marchionni, ma non è Chievo-Parma

Nella penultima giornata del girone A si sono sfidate il Chieri, del patron Sorrentino, e il Novara, allenato da Marco Marchionni

Un incontro – quello tra Sorrentino e Marchionni – e una foto che eravamo abituati a vedere in un’altra categoria e in altri stadi. Al “Piero De Paoli di Chieri” ieri è andato in scena la partita, valevole per la penultima giornata del girone A di Serie D, tra Chieri e Novara. Stefano Sorrentino, ex portiere di Chievo e Palermo, è da aprile il patron del Chieri, con il quale vuol dar vita a un progetto ambizioso. Dopo aver macinato chilometri su chilometri sulle fasce dell’Ennio Tardini di Parma e dell’Artemio Franchi di Firenze, Marco Marchioni siede da inizio stagione sulla panchina del Novara. Qui ha conquistato nelle scorse giornate la promozione in Lega Pro.

L’incontro tra il Novara di Marchionni e il Chieri di Sorrentino

Se il Novara non aveva tanto da chiedere alla gara, vista la promozione già ottenuta, per il Chieri rappresentava una partita chiave per i playoff. Il verdetto del campo ha visto gli uomini di Marchionni imporsi per 2-1. Tutto succede nella ripresa. Al facilmente pronosticabile gol di bomber Vuthaj e a quello di Tentoni, ha parzialmente risposto a due minuti dal termine il gol di Ponsat, inutile ai fini del risultato.

Nel “derby” tra i due ex Serie A, a sorridere è quindi Marchionni, che non interrompe il filotto di otto risultati utili consecutivi. Per la squadra di Sorrentino invece è una sconfitta che pesa. Il Chieri si trova ora in settima posizione, con una partita ancora da disputare. I tre punti di ritardo rispetto al Derthona, che occupa il quinto posto rappresentante l’ultima posizione per i playoff, e gli scontri diretti sfavorevoli con la squadra di Tortona, significano l’addio al sogno playoff.

La stagione del Chieri di Sorrentino

La squadra allenata da Marco Didu può comunque ritenersi soddisfatta delle stagione disputata. I playoff, sfumati alla penultima giornata, avrebbero potuto rappresentare la ciliegina sulla torta per questa annata. Il rammarico più grande del Chieri è quello di aver avuto diversi momenti bui all’interno della stagione, dove i risultati faticavano ad arrivare nonostante le buone prestazioni. La squadra ha un’età media molto giovane e ciò è di buon auspicio per la stagione futura. Nell’ultima gara gli azzurri faranno visita al Gozzano, già salvo, e tenteranno di chiudere la stagione nella miglior maniera possibile.

La rosa del Chieri. Fonte: pagina facebook ASD Chieri

La stagione della squadra di Marchionni

L’annata della squadra allenata da Marco Marchionni ha rispettato le aspettative. Gli addetti ai lavori, a inizio stagione, la davano come favorita per la vittoria finale e così è stato. L’ampia ed esperta rosa messa a disposizione dell’ex esterno di Parma, Juve e Fiorentina, ha saputo approfittare dei passi falsi delle inseguitrici e conquistare la promozione in Lega Pro con alcune giornate d’anticipo. Su tutti spicca la stagione di Vuthaj, l’attaccante ha messo a segno trentadue reti, meritandosi gli apprezzamenti di tanti club di categoria superiore. Nell’ultimo match della stagione il Novara ospiterà tra le mura amiche il Derthona, con l’obiettivo di chiudere in bellezza davanti ai propri tifosi e di iniziare a programmare la prossima stagione, dove gli uomini di Marchionni vorranno sicuramente recitare un ruolo da protagonista.

A cura di Gabriele Musu