4 Aprile 2023

Serie D, il punto sul girone A: Sestri a un passo dalla Serie C

A poche giornate dalla fine il girone A di Serie D comincia ad emettere i primi verdetti: Sestri Levante quasi in C e la lotta per la salvezza.

Manca sempre meno al termine dei gironi, e a poche giornate dalla fine, oltre alle prime sentenze, abbiamo tante squadre che promettono spettacolo. Senza dubbio gli appassionati della Serie D hanno gli occhi puntati anche sul girone A.

Un girone composto da tanti club storici, tutti con un unico obiettivo: scalare la classifica e tornare il prima possibile tra i grandi. Il Sestri Levante guida il girone A con largo margine di vantaggio e pregusta la Serie C. Il Fossano, invece, è la squadra ultima in classifica e già aritmeticamente retrocessa in Eccellenza.

sanremese

Serie D, girone A: la lotta per la promozione

Il girone A di Serie D vede in vetta alla classifica il Sestri Levante di Enrico Barillari. Il club ligure sta letteralmente dominando e si trova a ben 13 punti di vantaggio sulla Sanremese, tanto che si fa fatica a parlare di “lotta per la promozione”.

La stagione della capolista è praticamente perfetta: 81 punti in 32 partite, 62 gol fatti (miglior attacco), 21 subiti (miglior difesa) e +13 (con una partita in meno) sulle inseguitrici. L’unico momento di difficoltà della squadra di Barillari è arrivato a inizio 2023 ma poi, grazie ai continui gol di Facundo Marquez, capocannoniere con 19 reti insieme a Di Renzo del Vado, i liguri hanno preso il largo.

Serie D girone A
Fonte Foto: pagina Facebook Vado

Il Sestri Levante ha praticamente raggiunto l’obiettivo di giocare la prossima stagione tra i professionisti in Serie C, manca solo la promozione aritmetica, e i giocatori la vogliono raggiungere il prima possibile. Prossimo avversario il Gozzano, giovedì 6 aprile alle 16:00 in trasferta. In caso di vittoria e di contemporaneo mancato successo della Sanremese, i liguri festeggerebbero l’aritmetica promozione con 5 giornate d’anticipo.

Serie D, girone A: la lotta per i play-off

Se la squadra promossa in Serie C è quasi scontata, non si può dire la stessa cosa per la lotta play-off. Sanremese, Vado, Bra e Ligorna occupano le posizioni dalla seconda alla quinta e dovranno faticare per non farsi raggiungere dalle inseguitrici.

La Sanremese, forte di solo 4 sconfitte in tutta la stagione si trova in una situazione molto comoda. 69 punti in 33 partite, dovrà affrontare il Vado e il Ligorna nelle restanti giornate per confermare il secondo posto nel girone. Ora è a +5 dai rossoblù vadesi.

Serie D girone A
Fonte Foto: pagina Facebook Vado

Il Vado, storico club vincitore della prima Coppa Italia nel 1922, vuole tornare a splendere. Finora ha raccolto 64 punti e, prima del ko contro il Sestri Levante, arrivava da ben 10 vittorie consecutive con 22 gol fatti e solo 4 subiti.

Il club guidato da Marco Didu, dopo aver vinto contro il Bra e perso contro la capolista, dovrà affrontare la Sanremese nella prossima giornata. Si tratta delle sfide contro Bra, Sestri Levante e Sanremese per continuare il tentativo di rinascita. Bra e Ligorna, invece, rispettivamente a 61 e 55 punti, vogliono mantenere il distacco su Gozzano, Legnano e Asti, a quota 51, 50 e 49, per poter giungere ai play-off e giocarsi il tutto per tutto e sperare in grande.

Serie D, girone A: la lotta per la salvezza

Il girone A di Serie D ha emesso la prima sentenze anche per quanto riguarda la parte bassa della classifica. L’ultima piazza è occupata dal Fossano, club allenato da Fabrizio Viassi, che in questa stagione ha finora racimolato solamente 9 punti. In 33 partite il bilancio è di 1 vittoria, 9 pareggi e 23 sconfitte, che hanno decretato l’aritmetica retrocessione in Eccellenza.

Serie D girone A

Per il penultimo posto, che porterebbe alla retrocessione diretta in Eccellenza, sembra essere segnato il destino del Casale. La squadra, alle prese con alcuni problemi societari e che sta disputando il campionato con la formazione juniores, ha 22 punti ed è reduce da 12 sconfitte consecutive, con la vittoria che manca dal 20 novembre 2022.

Le posizioni play-out, invece, sono attualmente occupate da Pinerolo, Castanese, Chisola e Stresa Vergante, formazioni distanziate da soli 8 punti, e dovranno giocare queste ultime giornate di stagione regolare per tentare di salvarsi dalla zona retrocessione, raggiungere la zona play-out, e poi cercare di vincere tutti gli incontri per rimanere in Serie D. Al momento non sono affatto certe della permanenza diretta nella categoria nemmeno Pont Donnaz, Borgosesia, Chieri e Derthona, che dovranno ancora conquistare qualche punto per ritenersi al sicuro. Ne siamo certi: sarà un finale di stagione tutto da vivere.