2 Marzo 2023

Vado, tentativo di rinascita: terzi nel girone A | FOCUS

Il Vado vuole tornare a splendere a seguito di un periodo buio: dopo la Coppa Italia del 1922 ora sogna i play-off di Serie D.

Vado

Il Vado prosegue il suo ottimo cammino in serie D; la formazione di mister Marco Didu, infatti, si trova in terza posizione nel girone A con 55 punti, in vantaggio di tre lunghezze sul Bra e a cinque misure di vantaggio sul Ligorna.

Il sogno play-off rimane quindi tutt’altro che infattibile, il desiderio è di non fermarsi e di concludere la stagione nella zona alta della classifica. Il mese di marzo sarà fondamentale per dare continuità alle prestazioni, tenersi alle spalle le contendenti e continuare la rincorsa al secondo posto, attualmente occupato dalla Sanremese con 59 punti, che ha una partita in meno.

Vado
Fonte Foto: pagina Facebook Vado

I numeri della squadra

La coppia d’attacco della squadra ligure è il vero segreto del successo. In questa stagione, su un totale di 43 gol realizzati, ben 26 sono arrivati da Loreto Lo Bosco, capitano e numero 9, e da Luca Di Renzo, numero 10.

Proprio quest’ultimo, bomber 32enne arrivato in estate dal Città di Varese, aveva iniziato la stagione in maniera formidabile, mettendo a segno ben 7 gol nelle prime 7 partite giocate in stagione con i rossoblù, giungendo per ora a 16 realizzazioni.

Vado, una storia magica e particolare

Il club, con sede a Vado Ligure (Savona) è stato fondato nel 1913 e ha una storia fenomenale, fatta di tanti alti e bassi. Nel 1922, la squadra vince la prima storica edizione della Coppa Italia battendo in finale l’Udinese per 1-0, ma non riuscirà mai a soddisfare le aspettative nate in seguito a questo successo.

Il fallimento economico del 1940, anni di assenza totale e poi tante, troppe partecipazioni nei campionati di quarto, quinto e sesto livello del campionato italiano. Ma ora, dopo un periodo di riassestamento e dopo la retrocessione del 2009 dall’Eccellenza alla Promozione ligure, il club è tornato in serie D e sogna in grande, obiettivo play-off.

Levratto Vado
Virgilio Levratto – Fonte Foto: canale YouTube Just Tiger