29 Dicembre 2023

Seravezza Pozzi, 2023 da urlo: da marzo solamente tre sconfitte

La formazione allenata da Amoroso è seconda in classifica a meno uno dalla capolista Pianese

girone E

Come ogni anno, con l’avvicinarsi del 31 dicembre, è tempo di bilanci e buoni propositi per il futuro. Anche per il Seravezza Pozzi, il cui resoconto del 2023 è sicuramente positivo. La squadra versiliese, dopo il settimo posto della scorsa stagione, quest’anno arriva al giro di boa del campionato addirittura in seconda posizione. Davanti, con un solo punto di vantaggio, la Pianese.

Seravezza pozzi

Riguardo invece ai buoni propositi, la formazione allenata dall’ex Fiorentina Christian Amoroso non può che averne solo uno. Continuare a stupire per sognare la Serie C. Il Seravezza, che in questa prima parte di stagione ha già ottenuto vari record personali, come quello del maggior numero di punti raccolti(35) al termine del girone d’andata, ha l’obiettivo migliorare il terzo posto finale ottenuto nel girone E di Serie D della stagione 2018-2019. La promozione diretta poi sarebbe la ciliegina sulla torta di un campionato straordinario.

Seravezza Pozzi, il finale della scorsa stagione

Se tra le cave di marmo e i fiumi Serra e Vezza da settembre si sta assistendo a qualcosa di straordinario, i segnali di un ottimo raccolto si vedevano già al termine della passata stagione. I verdazzurri infatti, dopo un mese di febbraio complicato in cui hanno perso tre partite consecutive, nelle ultime nove giornate dello scorso campionato hanno subito una sola sconfitta, in trasferta contro il Follonica Gavorrano.

Seravezza Pozzi Amoroso

Quattro vittorie, quattro pareggi e una rimonta solo sfiorata verso l’ultimo piazzamento valido per i play-off. Se gli spareggi alla fine non sono arrivati, di quel grande finale di stagione la squadra di Amoroso si è portata dietro un’ottima solidità difensiva(zero reti al passivo nelle ultime tre gare) e la consapevolezza di poter ottenere grandi risultati.

Il girone d’andata da record dei verdazzurri

E così arriviamo a settembre. La formazione di Amoroso parte bene vincendo le prime due sfide contro le retrocesse dalla Serie C Montevarchi e San Donato Tavarnelle, poi la sconfitta contro il Grosseto. I versiliesi però ripartono subito e, prima di perdere curiosamente contro un’altra formazione maremmana come il Follonica Gavorrano, inanellano una serie di tre successi consecutivi. Quella contro i rossibiancoblù alla settima giornata è l’ultima sconfitta, da quel momento in poi Benedetti e compagni hanno ottenuto 10 risultati utili consecutivi. Curiosamente in queste ultime quattro partite il Seravezza ha ottenuto solo pareggi con il risultato di 1-1.

Seravezza Pozzi

Alla fine tirando le somme di questo straordinario 2023 i versiliesi sono la squadra del girone E che nell’anno solare ha ottenuto più punti(61). Meglio addirittura di formazioni blasonate come Grosseto(53) e Livorno(55). Non solo, in questo girone d’andata sono tanti i record battuti dalla formazione di Amoroso. Dai punti ottenuti(35), alle reti subite(17), fino al numero di vittorie ottenute(10) e alla media goal per partita(1,76).