23 Dicembre 2023

Il 2023 a due facce della Sanremese, che sogna la rimonta | FOCUS

Secondi nel 2022/2023, ora i biancazzurri sono in zona playout e sperano nella svolta

Sanremese

19 punti in 19 partite, 4 vittorie, 7 pareggi e 8 sconfitte, 14 gol fatti e 23 subiti, piazzamento in zona playout a +3 dalla retrocessione diretta. Dati sconcertanti per una squadra che, anche a stagione iniziata, mirava dichiaratamente alla Serie C. Stiamo parlando della Sanremese, che ha vissuto un 2023 davvero a due facce.

Sanremese

Dopo la passata stagione in cui i matuziani hanno conquistato un ottimo secondo posto in classifica, dietro solamente al Sestri Levante dei record, questa stagione il vento è cambiato. Tante difficoltà, tre diversi allenatori e diverse promesse disattese, che creano il malumore tra i tifosi.
Nella speranza di vivere un inizio di 2024 rivoluzionario, i biancazzurri si affidano ai nuovi acquisti, per scampare agli spettri dell’Eccellenza e iniziare un nuovo ciclo vincente.

Sanremese, girone d’andata complicato: playout vicini

Il campionato 2023/2024 della Sanremese era iniziato con il piede giusto. Vittoria con il Chisola e con la Vogherese e pareggio con il Derthona, per ottenere 7 punti su 9 disponibili. Poi la crisi, con tante sconfitte e pareggi insperati, intervallate solamente dal successo sulla Lavagnese alla sesta giornata e sul PDHAE all’ultima di andata.

Sanremese Gori

In mezzo, come anticipato, una vera e propria staffetta di allenatori, con Giannini, Caverzan ad interim e Gori che si sono succeduti in appena una settimana. “Vogliamo tornare tra i professionisti, è l’allenatore giusto per un ciclo vincente” ha dichiarato il presidente Masu al 30 ottobre. Eppure, i risultati finora non sono arrivati. Prima di incontrare i valdostani la vittoria mancava infatti da 12 giornate.

La vetta della classifica, attualmente occupata dall’Alcione, dista 22 punti. L’ultimo posto per i playoff, invece, è attualmente occupato dal Città di Varese, a quota 32. Un gap certamente non incolmabile, ma che sembra tale alla luce del girone d’andata dei biancazzurri.

La ricerca del successo, ricordando il passato

Quella della Sanremese è una tradizione ultra-centenaria, considerata la fondazione del club risalente al 1904. Ed essendo una delle società liguri più prestigiose con innumerevoli partecipazioni ai campionati professionistici, i biancazzurri vogliono tornarci al più presto. Dopo una stagione 2022/2023 di alto livello, la situazione quest’anno è decisamente diversa.

Sanremese Lordkipanidze

Le tante promesse disattese e l’illusione di poter competere nuovamente per la promozione in Lega Pro creano malumori in città. I veri tifosi, però, continuano a supportare i matuziani e sperano che i nuovi acquisti possano incidere per risollevare la squadra. Proprio in questo senso si è già ben distinto l’ex United Riccione e Pistoiese, David Lordkipanidze. Classe 2001, ex compagno di Kvaratskhelia in Nazionale georgiana, ha già lasciato lo zampino, segnando il gol vincente nell’1-0 sul PDHAE.

Nella speranza di iniziare il 2024 con il sorriso, sognando la risalita, la Sanremese non molla.
Perché come diceva Michael Jordan… “Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci“.