27 Aprile 2022

Un sogno diventato realtà, il Sangiuliano City è la terza squadra di Milano: la storia del club

Al primo anno in Serie D, dopo aver rilevato il titolo del NibionOggiono, il Sangiuliano City ha ottenuto la promozione in Serie C

Il Sangiuliano City Nova ha battuto il Franciacorta ed è stato promosso per la prima volta nella propria storia in Serie C, vincendo il girone B di Serie D. La squadra di San Giuliano Milanese, nell’hinterland di Milano, gioca in casa a Nova Milanese ha avverato il proprio sogno: diventare la terza squadra di Milano dopo Inter e Milan. La bella storia del Sangiuliano è ricca di personaggi: dal presidente Luce all’allenatore Andrea Ciceri, ma soprattutto lo è il capitano, Manuel Pascali. Calciatore con esperienza in Scozia, Al Kilmarnock, dove è entrato anche nella Hall Of Fame del club.

Sangiuliano City

La vera curiosità è che il Sangiuliano City Nova è praticamente nato nell’attuale stagione, quando la squadra milanese ha rilevato il titolo del NibionOggiono.

Come è nato il Sangiuliano City Nova

Un progetto serio, con grandi investimenti nel settore giovanile, voluto fortemente dal presidente Andrea Luce. Con un sogno, realizzato immediatamente: diventare, dopo Inter e Milan, l’unica squadra tra i professionisti di Milano. Sono tante le squadre che tentano la scalata dai dilettanti ai professionisti e il Sangiuliano è una di quelle. Partiti dalla Seconda Categoria, hanno meritatamente vinto tutti i campionati sul campo tranne appunto quello che li ha portati in D. Il presidente Luce ha voluto bruciare le tappe, rilevando il titolo del NibionOggiono, squadra che nella passata stagione vinse i playoff di Serie D. La squadra, per ragioni burocratiche, ha dovuto disputare le gare interne a Nova Milanese e non a San Giuliano, dove però si svolgono tutte le attività del settore giovanile.

Sangiuliano City

Un cammino glorioso e velocissimo quello della squadra milanese, arrivata in cinque anni dalla Seconda Categoria alla Serie C. Tempi rapidissimi, che rispecchiano quanto e come il presidente Luce abbia voglia di far diventare grande questo piccolo centro della periferia milanese. Da inizio anno, con le parole e con i fatti, la società ha dimostrato di essere ambiziosa e non poco, ma intanto la squadra ha già compiuto il primo passo. La strada è già tracciata, il Sangiuliano City è ufficialmente la terza squadra professionistica a Milano. E chissà che Luce, spinto da questo trionfo, non provi a scalare vette più alte. La storia insegna che di favole così ne sono esistite, come quella del Chievo o del Sassuolo, per citarne due.

A cura di Domenico Cannizzaro