2 Aprile 2022

Girone E, San Donato-Arezzo derby toscano d’alta quota

Sfida cruciale per la classifica tra i gialloblù e gli amaranto

Derby toscano di importanza capitale nel Girone E che vede affrontarsi San Donato Tavarnelle e Arezzo. Le due squadre, rispettivamente prima e terza, si sfideranno in una partita che dirà molto sul futuro del campionato.

Con un occhio particolare sul campo di Poggibonsi, impegnato nell’altro big match del girone contro il Follonica Gavorrano. Giornata decisiva quindi per decidere le sorti di questo girone molto equilibrato.

Come ci arriva il San Donato

Dopo quattro vittorie consecutive, per il San Donato è arrivata la sconfitta per 1-0 sul campo di Cascina. Risultato per certi versi inaspettato visto il momento di forma che attraversava la squadra di Paolo Indiani.

I gialloblù sono primi nel Girone E da inizio stagione e comandano con 60 punti in 26 partite. A tenere il ritmo del San Donato c’è solo il Poggibonsi, secondo a soli 2 punti di distacco. Nettamente tra i migliori attacchi di tutta la Serie D con 69 gol all’attivo, hanno come riferimento offensivo Russo e Mazierli. Il primo vanta 18 gol e il secondo 16, sono rispettivamente capocannoniere e vice.

La sfida contro l’Arezzo è fondamentale in ottica primo posto per continuare a sognare la Serie C e il professionismo, mai raggiunto nella storia della società. Grande attesa per il tavernellino doc Francesco Frosali, bandiera gialloblù e capitano del San Donato dal 2021 al 2021.

Come ci arriva l’Arezzo

Gli amaranto invece condividono la terza piazza con il Follonica Gavorrano, a 12 punti dalla prima posizione occupata dal San Donato.

I ragazzi di mister Mariotti vengono da un ottimo periodo di forma e hanno perso una sola partita nel 2022 sul campo della Trestina. Con 11 punti in 5 partite, sono di sicuro la squadra da battere in questo momento nel girone.

Partiti come grandi favoriti nel Girone E, l’Arezzo non ha rispettato le aspettative dei tifosi e adesso ha il compito di mantenere una zona privilegiata nella griglia playoff. Persi Strambelli e Foggia, gli amaranto hanno in Elio Calderini la migliore arma offensiva con 9 gol all’attivo. Sono il secondo miglior attacco del girone con 47 gol fatti. Troppi i gol subiti però dai toscani, ben 33 in 26 partite.

Sfida di importanza capitale per entrambe che ad inizio stagione avevano obiettivi ben diversi da quelli raggiunti finora.

A cura di Gennaro Dimonte