2 Aprile 2022

Cavese-Gelbison, prima contro seconda: il match può essere decisivo

Le prime due del girone I, Cavese e Gelbison, si sfideranno nel big match della 31^ giornata di campionato

A Cava andrà in scena la più classica delle sfide, quella tra prima e seconda in classifica. In questo momento caldo e teso della stagione, questo tipo di partite non le vorrebbe sbagliare nessuno. L’obiettivo è di mettere le mani su tre punti pesanti, che garantirebbero maggiore tranquillità in vista del rush finale in campionato. Il sogno della Cavese è di accorciare sulla Gelbison, mentre la capolista proverà a spiccare il volo e allungare le distanze su una diretta concorrente.

La classifica vede, attualmente, i padroni di casa al secondo posto con 59 punti raccolti in 28 gare fin qui disputate. La Gelbison, forte dei suoi 64 punti, guarda tutti dall’alto.

La situazione in casa della Cavese

Dopo la sconfitta in casa del Giarre, alla 24^ giornata dello scorso 16 febbraio, la Cavese ha raccolto un buon numero di vittorie consecutive. Gli uomini allenati da Emanuele Troise hanno conquistato 5 vittorie di fila, realizzando un bel bottino di reti. I biancoblu hanno battuto Troina e Biancavilla per 4-0, il Castrovillari per 2-1, il San Luca per 1-0 e il Licata con un secco 3-0. Tuttavia, l’antagonista della Gelbison è caduta, nell’ultimo turno infrasettimanale, contro il Portici, perdendo per 3 reti a 2 e interrompendo la striscia positiva di risultati utili consecutivi.

Alla Cavese non è sicuramente mancato il gol. Nelle ultime 6 partite disputate, i biancoblu hanno realizzato 16 gol. Invece, le reti al passivo sono 3.

La situazione in casa Gelbison

La Gelbison non perde una gara di campionato dallo scorso 19 dicembre, quando non riuscì a superare fuori casa la Sancataldese, che si impose con il risultato di 2-1. Da allora sono arrivate 8 vittorie e 4 pareggi. L’ultima partita conquistata, la più recente, è quella disputata nell’ultimo turno infrasettimanale, dove i rossoblù hanno superato, in casa, il S.Agata con il risultato di 2-0, senza subire nessun gol.

A differenza della Cavese, la Gelbison ha raggiunto solo in un’occasione, nelle ultime uscite, i 4 gol in una singola partita. Tuttavia, sono due reparti offensivi che, in termini di numeri, si assomigliano molto. Infatti, le due squadre hanno realizzato rispettivamente 47 (Gelbison) e 46 (Cavese) gol in campionato.

“Una partita importante per noi”

Prima della gara, è l’allenatore della Gelbison, Gianluca Esposito, a rilasciare delle dichiarazioni sul big match del girone I: “Questa è una tappa fondamentale per il cammino del nostro campionato. Una partita tra due squadre che stanno disputando un ottimo torneo. La Cavese è seconda, mentre noi siamo la capolista. Una partita davvero complicata, come tutte le partite in questo girone“.

Vista l’importanza della gara, la Gelbison proverà a imporre il suo gioco. Questa idea ci ha fatto raggiungere risultati importanti e non vedo perché dovremo cambiare la nostra identità. Io e i ragazzi, la proprietà, tutti i collaboratori stiamo facendo un campionato straordinario. Non ci siamo solo noi e la Cavese, tuttavia, vista la presenza di Lamezia e Acireale, che sono due ottime compagini. Non credo che la partita di domenica deciderà l’andamento del torneo“.

“La Cavese è una grande squadra, noi proveremo a giocarcela”

Una battuta sugli avversari: “Ai nastri di partenza la Cavese era la squadra candidata alla vittoria finale. Squadra composta da giocatori molto forti e un allenatore che non a casa la scorsa stagione si trovava nei professionisti. Hanno una società forte e solida, una tifoseria che in questa categoria non c’entra nulla. Noi andremo a giocarcela anche a Cava, nonostante tutto“.

A cura di Ettore Aulisio