17 Aprile 2024

Sambiase, finalmente è Serie D: torna il sorriso al “Gianni Renda”

Focus sulla grande stagione del Sambiase

sambiase serie d

Una realtà calda e passionale: il Sambiase è tornato nella massima serie del calcio dilettantistico. Un obiettivo tanto ambito dalla società giallorossa, che dopo aver conquistato la promozione nel 2021, ha vissuto degli anni condizionati da vicissitudini extra calcistiche che non hanno mai permesso ai calabresi di compiere il grande passo. In seguito alla vittoria per 3-0 contro la Paolana, però, il “sogno Serie D” è diventato finalmente realtà.

La cavalcata dei ragazzi di Claudio Morelli: è Serie D con due giornate di anticipo

Il Sambiase vince il girone di Eccellenza Calabria con due giornate di anticipo e conquista la storica promozione in Serie D. Una vera e propria cavalcata dei giallorossi che hanno dominato il campionato. Tra i protagonisti della promozione non si può non nominare Antonio Crucitti. Il centrocampista classe 1987 si è rivelato letale anche davanti alla porta grazie ai 10 gol realizzati, diventando il miglior marcatore stagionale del club.

sambiase serie d

Nella storia del Sambiase anche l’allenatore, Claudio Morelli, che ha plasmato la squadra a sua immagine e somiglianza: 67 punti conquistati in 28 gare disputate, grazie alle 20 vittorie, i 7 pareggi e la sola sconfitta contro il Praia Tortora. Il grande punto di forza? La difesa dei giallorossi sembra insuperabile: Alessio Giuliani e Samuel Martino, infatti, sono riusciti a collezionare ben 22 clean sheet, subendo gol in sole sei occasioni.

Atmosfera da categoria superiore: grande entusiasmo al “Gianni Renda”

Importante ai fini del risultato finale anche l’affluenza del pubblico giallorosso nelle sfide casalinghe del Sambiase allo stadio “Gianni Renda”. I ragazzi di Morelli sono sempre stati sostenuti a dovere anche nei periodi di estrema difficoltà vissuti nelle scorse stagioni. Oggi, dopo una promozione in Serie D conquistata sul terreno di gioco nel 2021 ma successivamente sfumata nelle aule dei tribunali, la tifoseria del Sambiase può tornare finalmente a sorridere.

sambiase serie d
Fonte: Profilo Facebook @A.S.D. Sambiase

Ai giallorossi ora non resta che concludere la stagione nel miglior modo possibile cercando di scrivere ulteriormente la storia del campionato di Eccellenza Calabria. Il Sambiase infatti detiene il record di minuti con la porta inviolata: i calabresi non subiscono gol dal lontano 14 gennaio e con il pareggio a reti bianche nello scontro contro il Reggio Ravagnese sono riusciti a superare l’imbattibilità fatta registrare dal Locri nella stagione 2017/18.