6 Gennaio 2024

Romana-Cavese, scontro al vertice nel girone G |FOCUS

La sorpresa Romana FC sfida la corazzata Cavese di Cinelli in una sfida che potrebbe riaprire il campionato

Prima partita del girone di ritorno caldissima nel girone G, infatti, la capolista Cavese scenderà in campo contro la Romana in una partita che potrebbe riaprire il discorso primo posto oppure mettere ancora più distanza tra la Cavese e il resto del gruppo. Di fatto la Romana FC è una vera e propria sorpresa di questo campionato essendo nata (nella denominazione) in questa stagione e avendo una storia particolare alle spalle, mentre la Cavese è sicuramente tra le squadre più importanti e blasonate di tutta la Serie D.

Da Lvpa Frascati a Romana FC, la sorpresa del Girone G che sta stupendo tutti

La stagione calcistica del club romano è iniziata con voglia di rinnovamento da parte del presidente Francesco Manzo. A Luglio è avvenuto il cambio di logo e nome passato da Lvpa Frascati a ASD Romana Football Club. Tutto ciò non ha portato ridimensionamenti o cambi di programmazione sportiva visto che Lvpa aveva raccolto dei buoni risultati anche nelle scorse stagioni. 29 punti, 23 gol fatti 17 quelli subiti e terzo posto. Questo è il bilancio della Romana FC dopo un intero girone d’andata condotto ai ertici della classifica. Adesso potrebbe arrivare la svolta perché dalle parti di Frascati arriverà la Cavese, una vittoria potrebbe, non solo riaprire un campionato che sembra essere già nelle mani dei campani ma anche far volare sulle ali dell’entusiasmo gli uomini di David D’Antoni.

Guardando l’organico dei laziali ci si accorge della qualità presente in rosa, la società è stata in grado di trovare un buon mix riuscendo a mescolare under già pronti con over di esperienza e qualità. Spiccano i nomi del capitano Marco Spanò ma anche del centrocampista Marco Spinosa arrivato dal Ravenna in estate oltre a a quello dell’attaccante Aimone Calì capace di realizzare ben 9 gol in 17 partite. Tra gli under stanno trovando continuità di prestazioni e minutaggio, Yuri Armini (fratello di Niccolò Armini ex giocatore della Lazio adesso in forza al Potenza) oltre a a Lorenzo Romagnoli e al centrocampista Simone Fiore.

Cavese, continuare a vincere per continuare il cammino trionfale verso la Serie C

La Cavese di Daniele Cinelli sembra inarrestabile, dopo un inizio titubante la squadra campana ha trovato la quadra ed ha inanellato vittorie su vittorie che l’hanno portata ha concludere il girone d’andata prima in classifica a +9 dalla Sarrabus Ogliastra. Praticamente e aquile non pedomo dalla quinta giornata quando l’Atletico Uri riuscì a sbancare il “Simonetta Lamberti”, da lì solo vittorie intervallate da tre pareggi con nuova Florida, Sarrabus Ogliastra, e San Marzano.

La qualità della rosa a disposizione di Cinelli è sotto gli occhi di tutti, in tutti i reparti l’allenatore può contare su uomini di qualità ed esperienza come Foggia, Di Piazza e Troest, inoltre la squadra è stata già rinforzata durante la sessione invernale del calciomercato e con ogni probabilità ci saranno ulteriori innesti per rimpolpare una rosa già molto forte e competitiva. La partita di domani dunque potrebbe far allungare ancora di più la classifica permettendo alla Cavese di staccare ulteriormente una pretendente al titolo come la Romana che potrebbe scivolare a -13 punti e mettere sempre più in fuga le aquile campane verso la Serie C.

A cura di Andrea Benedetto