10 Aprile 2023

Roma City, il nuovo club della capitale a caccia della salvezza

Roma City

Dalla nascita del centro sportivo più grande in Italia al riscatto in campionato. Il Roma City dopo gli arrivi di giocatori con grande esperienza nei professionisti come Diakitè, Iacoponi e Napoleoni ha avuto in questo 2023 una piccola risalita. Oggi sono 33 i punti raccolti, tredicesimo posto del girone F in zona playout, a meno quattro dalla salvezza: vietati, di conseguenza, cali di concentrazione. Nell’anno nuovo sono arrivate cinque vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte, un miglioramento del trend dopo i primi mesi che hanno visto il neonato club in piena zona retrocessione.

Roma City 2023

Roma City, vittorie consecutive con Porto d’Ascoli, Avezzano e Vastese

Paradossalmente, nonostante sia stato un buon inizio del 2023 , il nuovo anno si è aperto con una sconfitta: 2-0 in favore del Trastevere. A questa brusca frenata però, seguono ben tre vittorie consecutive: 1-0 al Porto d’Ascoli, 2-0 con l’Avezzano e un altro 1-0, questa volta ai danni della Vastese: 9 punti in 3 partite. A inizio febbraio, ecco lo scontro salvezza con il Termoli terminato in parità (1-1), seguito dalla pesantissima vittoria per 2-0 ai danni del Fano: in gol Rasi e Moreo. Tra Marzo e Aprile è arrivata una sola vittoria: quella contro il Montegiorgio, un calo che ha riportato la squadra in zona play-out. Le prossime quattro gare vedono il club capitolino contro: la capolista Pineto, Nuova Florida, Tolentino e Notaresco, quest’ultime due concorrenti dirette per la salvezza.

Roma City 2023

Allenato dall’ex Roma Francesco Statuto, il Roma City può vantare in rosa davvero tanta qualità. Su tutti, l’ex Parma Simone Iacoponi. Con lui, a difendere la porta, ci sono Fabrizio Ferrante (difensore ex Palermo) e Jacopo Corci (portiere di proprietà del Genoa). Ma anche il già citato Alessio Rasi, Mattia Frulla, Simone Raffini, Stefano Napoleoni e il difensore ex Lazio Mobido Diakitè. Insomma, tantissima qualità in mezzo al campo che sta portando i frutti sperati. Inoltre, il club arancione può disporre di uno dei centri sportivi più all’avanguardia d’Europa. Un gioiellino inaugurato nel 2022 e che è il più grande di tutta Italia.