5 Marzo 2022

Roberto Carlos in campo a 48 anni tra i dilettanti

Il fenomeno brasiliano ex Inter e Real Madrid a 48 anni "esordisce" ancora (con gol) in un campionato dilettantistico inglese

Uno dei colpi di mercato più particolari degli ultimi anni è stato messo a segno da una squadra dilettantistica inglese. Il Bull in the Barne United, squadra che prende il nome da un Pub del luogo e che milita nella Greenhous Shrewsbury and District Sunday League, il 31 gennaio annunciava infatti, tramite i loro canali social di aver ingaggiato Roberto Carlos.

Dopo aver abbandonato il calcio giocato nel 2015, l’ex Inter e Real Madrid ha deciso di ritornare in campo per una causa benefica. La squadra inglese, lo ha acquistato durante un‘asta su ebay pagandolo solamente 5 sterline. Il ricavato dell’asta è stato poi devoluto all’associazione Football Beyond Borders, ente benefico che offre, a ragazzi meno fortunati nelle comunità inglesi, la possibilità di cambiare la propria vita.

Il Match di Roberto Carlos

Il particolare colpo di mercato messo a segno dal club inglese, prevedeva che il fenomeno brasiliano giocasse una sola partita; l’amichevole che si è disputata ieri contro gli Harlescott Rangers.

Come facilmente prevedibile, i tifosi o semplicemente i curiosi, hanno cominciato ad arrivare molto presto al Hanwood Village Hall and Recreation Centre, piccolo campo in erba nella periferia del Shrewsbury. D’altronde, non capita tutti i giorni di veder giocare Roberto Carlos.

L’iconica maglia numero 3 sempre addosso, anche se lo stato di forma non è propriamente quello di quando incantava gli stadi del mondo. Qualche punizione provata nel riscaldamento, giusto per non perdere l’abitudine con quello che è stato il suo marchio di fabbrica, e foto di rito con compagni e avversari prima di accomodarsi in panchina per l’inizio della partita.

Chiamato in causa quando i suoi erano sotto 2-0 “Bobby“, come lo hanno inneggiato i tifosi inglesi, ha giocato 9 minuti complessivi. Nonostante questo, i 4 palloni toccati da centrocampista centrale, sono bastati a scaldare i cuori di tutti coloro che erano presenti, giocatori inclusi. Negli ultimi minuti è anche rientrato in campo per calciare, e segnare, un calcio di rigore che però non è bastato ad evitare la sconfitta dei suoi per 4-3. Sicuramente la parte meno rilevante di questa atipica domenica di calcio inglese.

Roberto Carlos

Un’esperienza unica per tutti i giocatori che, seppur per pochi minuti, hanno potuto condividere il campo con un campione del mondo. “È stata un’opportunità unica nella vita” ha affermato al Dailymail l’attaccante degli Harlescott Rangers Ryan Kenny. “Quando ci è stato detto della partita, sapevo che dovevo prendermi il giorno libero. Ho detto a mio figlio di sette anni che stavo giocando contro Roberto e non credo che mi abbia creduto. È stata una giornata straordinaria“.

Roberto Carlos in brevissimo

Superfluo sicuramente ricordare la carriera di uno dei terzini più forti ed iconici della storia del calcio. Più di 100 presenze con la nazionale brasiliana, con cui ha vinto anche il mondiale del 2002. 11 stagioni con il Real Madrid dei Galacticos e 3 Champions League messe in bacheca. Giocate che restano nella leggenda del calcio, come quell’assurdo gol su punizione, segnato alla Francia e che sembra tratto da un famoso cartone animato giapponese. Ritiratosi nel 2015, dopo l’esperienza al Delhi Dynamos, oggi aggiunge un particolare e unico tassello alla sua infinita carriera.