19 Febbraio 2022

Rimini torna a sognare, Gaburro: “Sammaurese ottima squadra”

Marco Gaburro, allenatore del Rimini, presenta il match di domani contro la Sammaurese. I romagnoli, al momento, sono a +3 dal Ravenna.

Lentigione

Sono tante le nobili decadute che partecipano al campionato di Serie D 2021-2022. Tutte hanno un unico comune obiettivo: tornare quanto prima tra i professionisti per far riprendere a sognare la città. Tra queste c’è certamente il Rimini, capolista del Girone D con 58 punti, a +3 dal Ravenna.

Nelle prime 24 giornate i ragazzi di Gaburro hanno ottenuto 58 punti, frutto di 18 vittorie, 4 pareggi e 2 sole sconfitte, contro Mezzolara e Ghiviborgo. Domani, Gabbianelli e compagni, affronteranno la Sammaurese, quinta forza del campionato, in piena lotta playoff.

La stagione del Rimini

Dopo la retrocessione dalla Seri C nel 2020 e la semifinale playoff della scorsa stagione, la dirigenza biancorossa aveva come obiettivo principale quello di tornare tra i professionisti.


L’inizio di stagione è dei migliori: otto vittorie e un pareggio nelle prime 9 partite e primo posto solitario in classifica. La decima giornata coincide con il primo stop di Ricchiuti e compagni. A infliggere il primo ko in campionato al Rimini è il Mezzolara, in quel momento al sesto posto in classifica con 17 punti. La pronta reazione biancorossa non tarda ad arrivare e al turno successivo arriva il 5-1 contro l’Aglianese, grazie alla tripletta di uno scatenato Mencagli e ai gol di Tomassini e Piscitella.

Il turno successivo arriva la vittoria contro il Fanfulla, prima del pareggio (1-1) nel big match contro il Ravenna. Il Rimini chiude poi il 2021 con le vittorie contro Alcione Milano, Carpi e Sasso Marconi e il pareggio contro il Seravezza Pozzi. Il 19 gennaio, alla ripresa dopo lo stop per il Covid, arriva il secondo ko stagionale, ma ancora una volta la reazione biancorossa non tarda ad arrivare e nelle successive sei partite, i romagnoli ottengono cinque vittorie e un pareggio, questo proprio nel turno infrasettimanale contro il Progresso.

Verso Sammaurese-Rimini

Gaburro, allenatore del Rimini (fonte: facebook Rimini Football Club)

L’allenatore del Rimini Marco Gaburro ha presentato la difficile sfida di domani contro la Sammaurese:

“Domenica affronteremo una bella squadra. Dal punto di vista organizzativo è forse una delle migliori del campionato e da quello tecnico, quando è al completo, è una squadra che può dire la sua contro chiunque e merita di stare al quinto posto.
Affrontiamo la Sammaurese con grande rispetto, pur avendo la consapevolezza di quello che possiamo fare, soprattutto davanti al nostro pubblico.
Loro sono squadra che non ha grandi centimetri, ma compensa con un grande potenziale tecnico.
A noi non manca nessuno. Certo, sarà la terza partita in una settimana e mercoledì, contro il Progresso, abbiamo corso tanto. Devo ancora decidere la formazione con cui iniziare la partita
“.

La lotta col Ravenna

Al secondo posto, dietro al Rimini c’è il Ravenna. A -12, ma con due gare in meno rispetto ai romagnoli troviamo invece il Lentigione, a lungo principale inseguitrice dei biancorossi.
Marco Gaburro, però, ancora non pensa alla promozione:

Sinceramente non mi sorprende la posizione del Ravenna. Non avevo dubbi che potessero avere il potenziale per fare questo tipo di campionato. È un girone che in vetta ha la media punti più alta.
Quando i punti sono tanti e le squadre sono vicine, gli sconti diretti sono importanti. In questa fase pre Ravenna dobbiamo vedere come arriveremo a quella partita e solo dopo si potrà parlare di volata finale
“.

A cura di Fabrizio Pinna