23 Aprile 2022

Rimini, Gaburro: “Concretizzare per ottenere un vantaggio”

Il Rimini attende il Ghiviborgo e prepara l'ultima fase del campionato. Gaburro: "Dobbiamo fare il nostro compito"

Mancano 5 giornate alla fine della stagione e ogni occasione in queste ultime partite può rivelarsi decisiva per i verdetti in Serie D. Nel girone D la lotta per la promozione diretta in Serie C è sicuramente una questione tra Rimini e Ravenna, rispettivamente prima e seconda della classe. Sono 5 i punti di distanza tra le due squadre, che scenderanno in campo per il 34^ turno di campionato.

Il Rimini affronterà domani in casa il Ghiviborgo, club che si trova in zona play-out e impegnato per evitare la retrocessione in Eccellenza. Discorso diverso per il Ravenna, che cercherà di strappare punti il prossimo 1 maggio all’Athletic Carpi. In questo caso la gara, inizialmente in programma il 24 aprile, è stata rinviata per 5 positività al Covid-19 riscontrate nel gruppo squadra biancorosso.

Tuttavia, la squadra di Marco Gaburro non vuole perdere l’occasione di allungare sull’antagonista e portarsi a 8 lunghezze dal Ravenna.

Rimini

Alla vigilia del match, è lo stesso Marco Gaburro, allenatore del club, a presentare la sfida contro il Ghiviborgo. Tra i tanti temi toccati troviamo lo splendido momento di forma degli avversari e la voglia di migliorarsi, cercando di concretizzare al meglio le occasioni da gol.

“Il duello è con il Ghiviborgo, squadra molto ostica”

La capolista deve fare attenzione all’avversario: “Il duello non è con il Ravenna, ma contro il Ghiviborgo. Due sono le considerazioni da fare, è la squadra che ci ha battuti all’andata e viene da una striscia positiva importante di 7 risultati utili consecutivi. Quando una squadra si trova in questa situazione mentale, e sa che sulla carta parte sconfitta, è ovvio che si trova avvantaggiata per fare una partita degna di nota. Questo è sufficiente per fare attenzione all’avversario”.

Affrontiamo una squadra che non esce dalla partita e prova a fare le sue cose a prescindere dal risultato. Le insidie riguardano la gestione nei momenti delicati della partita. Il Rimini deve gestire bene le energie, non possiamo permetterci di calare nel secondo tempo“.

Rimini

“Il Rimini deve fare il suo, migliorare e concretizzare”

La situazione in campionato: “Se vinciamo è un vantaggio, se non vinciamo è un vantaggio per il Ravenna. Il calcio è questo, quando naturalmente vai in campo e conosci il risultato degli altri. Se i tuoi avversari non hanno fatto risultato sei più carico, ma se gli altri hanno fatto risultato di conseguenza sei meno carico. Loro hanno le loro motivazioni. Noi dobbiamo guadagnarci i tre punti e fare il nostro“.

L’obiettivo di Gaburro è quello di condurre la sua squadra a concretizzare al meglio le occasioni durante la partita: “Nelle ultime tre partite abbiamo fatto pochi gol, tirando meno in porta. Dobbiamo essere più concreti in area, questi sono momenti delicati. Abbiamo l’obiettivo di concretizzare le occasioni che ci capitano, secondo me si può fare meglio“.

“Abbiamo bisogno del sostegno dei tifosi”

Infine, un pensiero ai sostenit”I nostri tifosi ci devono aiutare, noi abbiamo bisogno del loro sostegno. Per i nostri ragazzi questa è una spinta speciale, e spero che diano una grossa mano nell’ultima fase di questo campionato“.