26 Dicembre 2021

Recuperi: mercoledì il via con Torres – Vis Artena

Il 29 dicembre inizieranno i recuperi: fino al 12 gennaio si giocheranno più di 30 partite.

Nelle ultime settimane sono state rinviate diverse partite dei vari campionati di Serie A, Serie B, ma soprattutto in Serie D. Alla base dei rinvii, oltre che il maltempo, ci sono le positività al Coronavirus di diversi membri dei gruppi squadra o le quarantene che gli stessi hanno dovuto affrontare a causa della vicinanza con un contatto positivo. La LND negli scorsi giorni ha ufficializzato le date di alcuni recuperi, che si giocheranno nel corso di questa pausa per le vacanze natalizie.

Il recupero del 29 dicembre


Il primo recupero sarà quello tra Torres e Vis Artena: i sassaresi qualche settimana fa furono costretti a una quarantena di 10 giorni, poiché alcuni giocatori e alcuni membri dello staff erano nel volo Roma-Alghero, che aveva come passeggero il primo paziente positivo alla variante Omicron. La Vis Artena, dal canto suo, a causa della positività di alcuni tesserati si è vista rinviare ben 5 partite, contro Team Nuova Florida, Carbonia, Torres, Arzachena e Muravera.
il match si giocherà al “Vanni Sanna” di Sassari il prossimo 29 dicembre alle ore 14.30.

I recuperi del 30 dicembre

Per giovedì 30 dicembre sono invece previsti tre recuperi, due nel Girone A e uno nel Girone D. Borgosesia-Saluzzo e Chieri-Fossano per quanto riguarda il Girone A, mentre per il D è previsto il recupero di Lentigione-Aglianese. In una classifica corta come quella del Girone A, il Borgosesia, nella sfida contro il fanalino di coda Saluzzo proverà a ottenere tre punti importantissimi per la lotta playoff. Dal Chieri secondo, al Borgosesia nono, ci sono infatti solo quattro punti di distacco e ogni successo sarà cruciale per il prosieguo della stagione. Stesso discorso vale per la seconda della piazza Chieri, che nel recupero contro il Fossano, penultimo con 14 punti, proverà ad accorciare dalla capolista Novara, che si trova, al momento a +10 da Ponsat e compagni.
Il Lentigione, nel Girone D, con due gare in meno rispetto alla vice capolista Ravenna, proverà a mettere pressione anche alla prima della classe Rimini, nella sfida interna contro l’Aglianese, sesta forza del campionato.

I recuperi del 5 gennaio: gironi A-E

Martedì 5 gennaio si giocheranno le prime partite del 2022 della Serie D e vedranno coinvolti tutti i gironi, ad eccezione dell’H, dove le uniche squadre con partite in meno sono Cerignola, Brindisi e San Giorgio.

Nel Girone A verranno giocate Bra-Sanremese, Asti-Pontdonnaz, Varese-Caronnese, Gozzano-Derhona e Imperia-Casale, tutte della 15esima giornata.

Nel B, oltre che Caravaggio-Crema, saranno recuperate anche Real Calepina-Sangiuliano City e Folgore CarateseDesenzano Calvina. E ancora, Castellanzese-Arconatese della 18esima giornata.

La capolista Sangiuliano City, con una gara in meno rispetto al Desenzano Calvina, proverà l’allungo sui bianco azzurri. Lo farà nella sfida esterna contro il Real Calepina, incappato in due ko consecutivi contro Breno e Ponte San Pietro. La capolista, invece, ha inanellato una serie di sette risultati utili consecutivi, con 5 vittorie e 2 pareggi.

Il 5 gennaio, la fin qui imbattuta Union Clodiense se la vedrà contro il Levico Terme, prima dell’attesissima sfida contro l’Arzignano Valchiampo. Vincendo il recupero Fasolo e compagni, si presenteranno alla sfida contro la capolista con un solo punto da recuperare. Fosse così, la sfida del 9 gennaio diventerebbe veramente imperdibile.

Nel Girone D, il recupero previsto per il 5 gennaio è quello tra Borgo San Donnino e Forlì, mentre nel Girone E, oltre che Unipomezia-Montespaccato e Pianese-Tiferno Lerchi, spicca su tutte la sfida tra Scandicci e Arezzo. Dopo il rocambolesco pareggio contro il Lornano Badesse, gli amaranto proveranno ad accorciare sulle prime della classe. La compagine fiorentina al momento si trova a 18 punti, a due soli punti dalla zona playout.

I recuperi del 5 gennaio: gironi F-I

Nel girone F si recupereranno Vastese-Montegiorgio e Vastogirardi-Trastevere. In questo ultimo match, gli ospiti sono obbligati a vincere per tenere la scia della Recanatese al momento a +5 dai laziali.

Dopo un mese esatto tornerà in campo il Team Nuova Florida, che ha giocato la sua ultima partita nella sfida pareggiata contro il Muravera. Dopodiché i biancorossi, a causa del Covid hanno dovuto rinunciare a giocare numerose sfide. Parliamo di quelle contro Vis Artena, Ostiamare e Sassari Calcio Latte Dolce, oltre che quella col Gladiator, che verrà recuperata proprio il 5 gennaio. Le altre sfide in programma il 5 gennaio del Girone G sono Vis Artena-Arzachena e Afragolese-Torres.

Nel gruppo I sfida di capitale importanza per la Gelbison, che se la vedrà col Rende. Un successo permetterebbe ai ragazzi di Esposito di balzare nuovamente in vetta scalzando l’Acireale. Il Troina, invece, giocherà il match, importante per la salvezza contro il Biancavilla, nella sfida tra ultima penultima.

I recuperi del 6 gennaio

L’unico match previsto per il giorno dell’Epifania è invece quello tra CastelfidardoNotaresco. Questi ultimi, in piena lotta playoff, vorranno proseguire la loro marcia (con un successo Maio e compagni salirebbero al quarto posto).

I recuperi del 12 gennaio

Il 9 gennaio ci sarà la definitiva ripresa dei campionati, ma la LND ha già comunicato anche le partite che si giocheranno il 12 gennaio. Saranno coinvolti i Gironi A, B e D.

Nel girone A si giocheranno Casale-Asti, Ligorna-Caronnese e Rg Ticino-Derthona, mentre nel B Caravaggio-Ponte S.Pietro, Sangiuliano City-Folgore Caratese e Crema-Real Calepina. Il big match del 12 gennaio è però Ghiviborgo-Rimini, con i romagnoli, che proveranno l’allungo sul Ravenna. Dal canto suo il Ghiviborgo proverà il colpaccio per ottenere punti importanti per la salvezza, ma anche morale e fiducia per il prosieguo della stagione. Chiudono i recuperi la sfida, sempre nel Girone D, tra Fanfulla e Lentigione.

A cura di Fabrizio Pinna