29 Marzo 2022

Recanatese: il sogno C si avvicina, ma prima occhio al Fiuggi

A nove partite dalla fine del campionato la Recanatese di Pagliari vede sempre più vicino il sogno Serie C

Il girone F, fino a questo momento, vede una sola squadra dominare tutte dall’alto. Nel segno del numero 9, la della Recanatese di Pagliari si sta avvicinando a grandi passi verso la Serie C.

Nove infatti, sono i punti in più dei giallorossi sul Tolentino e sul Trastevere che, distanti, tentano di seguire. Nove è anche un numero sulla maglia, quella dei bomber, di chi le partite le deve indirizzare a suon di reti. Perciò, nove è il numero di Minnozzi che nell’ultimo turno, contro il Nereto ha segnato una tripletta, riportando alla vittoria i giallorossi. Nove infine, sono anche le partite che separano la storica piazza marchigiana dal ritorno in Serie C.

Il sogno mai celato infatti, sarebbe quello di festeggiare il centenario della società giallorossa, proprio in Serie C, traguardo che, tra l’altro, manca da ben 74 anni. Ormai da 15 anni consecutivi in D, la Recanatese sembra essere finalmente pronta e matura per fare il grande salto e regalare, ad una piazza calda e passionale, una stagione storica che i tifosi stanno attendendo da molto tempo.

Il punto sulla Recanatese

E’ tornato il sereno a Recanati. Nell’ultima giornata, la tripletta di Minnozzi ed il gol del solito Sbaffo, capocannoniere, capitano e trascinatore della squadra, hanno permesso di superare agilmente il Nereto e di approfittare della frenata del Trastevere. I romani infatti, contro il Fiuggi, non sono riusciti ad andare oltre il pareggio. Un turno di campionato oggettivamente favorevole ai marchigiani ai quali avrà sicuramente ridato tranquillità e convinzione dopo la brutta sconfitta contro il Castelnuovo Vomano.

Adesso, a nove gare dalla fine del campionato, il distacco dalle seconde in classifica è aumentato, avvicinando così il sogno promozione. La strada è ancora lunga, ovviamente, ma la sensazione che la Recanatese possa centrare l’obiettivo tanto sperato c’è ed è molto forte. Fiuggi, Vastogirardi e Porto D’Ascoli sono i prossimi tre impegni dei giallorossi; tre gare da non sbagliare per realizzare un’impresa storica che tutto l’ambiente sta covando con pazienza da molti anni.

La sfida al Fiuggi

Nelle ultime due settimane, il Fiuggi, ha rappresentato e rappresenterà l’ago della bilancia di questo avvincente girone F. Nell’ultimo turno infatti, ha pareggiato con il Trastevere e domani al Tubaldi affronterà la capolista Recanatese. Due partite molto complicate per i laziali, ma che rappresenteranno la chiave di volta del campionato. I ragazzi di Romondini, non perdono da 3 partite, in cui hanno ottenuto due pareggi, contro il Pineto e il Trastevere, e una vittoria contro il Nereto. L’ultima sconfitta risale alle 23esima giornata contro il lanciatissimo Tolentino, che proprio nell’ultimo turno ha superato il Fiuggi e agganciato il Trastevere al secondo posto.

Per la Recanatese invece il discorso è sicuramente diverso. Quattro vittorie nelle ultime 5 partite di campionato, in cui hanno subito 1 solo gol e ne hanno segnati 14. Numeri davvero impressionanti e che rappresentano bene la dimensione tecnica e mentale che ha raggiunto la squadra. Il passo falso contro il Castelnuovo poteva minare le certezze e far subentrare un pò di paura. Il gruppo invece si è mostrato granitico e sicuro di sè ottenendo una larga vittoria e l’allungo sulle dirette concorrenti.

La sfida di domani dunque, sarà da seguire con molta attenzione per comprendere al meglio le sorti del girone F; il Fiuggi per non mollare la corsa ai playoff, la Recanatese per compiere un altro passo verso quel sogno che ora, inizia ad apparire sempre meno lontano.

A cura di Edoardo Gregori