Quinto Memorial dedicato a Gianni Di Marzio, figura storica del calcio italiano a cavallo degli anni Settanta e Ottanta, in cui ha ricoperto il ruolo di allenatore e dirigente sportivo in varie squadre. Nella cornice del centro sportivo del Real Casarea, a Casalnuovo di Napoli, tante squadre si daranno battaglia per cercare di conquistare il trofeo intitolato alla memoria di Gianni Di Marzio.

E questa edizione è, a suo modo, speciale perché è stata introdotta per la prima volta la categoria Under-9, appendice al torneo principale che riguarda l'Under-13, permettendo così l'iscrizione alla Polisportiva Kolbe Milano. In questa squadra gioca Giovanni Di Marzio, figlio di Gianluca e nipote di Gianni Di Marzio, a cui è intitolato il Memorial.

Nella giornata di apertura dell'evento, sono arrivate le preziose parole del giornalista Gianluca Di Marzio, a proposito del "debutto" di suo figlio al memorial e della presenza non solo di "Giovannino", ma anche del resto della squadra, che è partita da Milano per essere presente al torneo.

"È stato bellissimo perché siamo partiti da Milano, non solo io con la mia famiglia come succede tutti gli anni, ma anche altre venti famiglie dell'oratorio in cui gioca mio figlio. Vedere la felicità di questi bambini che hanno vissuto questi giorni di divertimento, sono stati accolti benissimo e si sono trovati in un ambiente familiare, mi rallegra. Hanno anche dovuto tirare fuori il carattere, li ho visti abituarsi a una situazione in cui hanno capito che non si deve avere paura e giocare con determinazione".

Sezione: News / Data: Sab 02 maggio 2026 alle 09:30
Autore: Francesco Alessandro Balducci
vedi letture