26 Settembre 2022

Ufficiale, ecco la nuova avventura dell’ex Serie A

Grande intuizione del d.s. Grammatica che ha convinto il giocatore a scendere in serie D

Il Ravenna del direttore sportivo Andrea Grammatica piazza un altro importante colpo. Dopo le ultime avventure in Serie B infatti, Andrea Tabanelli è un nuovo giocatore dei romagnoli. Fondamentale è stato il lavoro del d.s. che ha convinto il giocatore inizialmente deciso a rimanere tra i professionisti. Un ritorno a casa per il ragazzo, nato proprio a Ravenna, ed un colpo di grande livello per una squadra che mira a ripetere la grande stagione dello scorso anno.

Ravenna, la carriera di Andrea Tabanelli

Andrea Tabanelli torna a casa. Probabilmente, il senso di appartenenza alla propria città e la nostalgia dopo anni passati fuori saranno state armi utili scagliate a dovere dal’ d.s. del Ravenna Andra Grammatica, nella lunga opera di persuasione al giocatore. Il centrocampista centrale classe 1990, con esperienze importanti tra Serie A e Serie B, avrebbe voluto continuare la sua carriera tra i professionisti. Troppo brutto abbandonare così, dopo la pessima stagione al Frosinone lo scorso anno; nessuna presenza con i laziali nella stagione 2021/22. Le opportunità per rimanere tra i pro c’erano ed alcune squadre si erano interessate al giocatore. Ma alla fine, come detto, il più bravo di tutti è stato Grammatica che ha riportato a casa il ragazzo.

Tabanelli infatti, nasce a Ravenna, ma inizia a giocare a calcio nel Bellaria. Svolge tutta la trafila delle giovanili nel Cesena con cui, nel 2012/13 esordirà anche il Serie B. Resta in bianconero per due stagioni prima della grande opportunità in Sardegna. Il Cagliari lo prende in prestito dagli emiliani e lo fa addirittura esordire in Serie A. Il 12 aprile 2014 debutta in Serie A in un Sassuolo-Cagliari finito 1-1. Quella squadra, allenata prima da Lopez e poi da Pulga, vantava in rosa nomi di altissimo profilo. Da Nainggolan a Conti, da Vecino a Pinilla oltre al futuro capitano Davide Astori ed un giovanissimo Nicolò Barella. In totale però la breve esperienza sarda si conclude con solo 3 partite giocate ed il ritorno a Cesena a fine anno. Nel frattempo però, guidati da Bisoli, i bianconeri avevano conquistato la massima serie. Tabanelli è quindi pronto per una nuova esperienza in Serie A. Anche stavolta però le cose non vanno meglio. Solo sette presenze ed un importante infortunio che ne rallenta l’ascesa.

L’ultima avventura in Serie A

Nel 2015/16 decide perciò di scendere di categoria. Prima Pisa per due anni poi il Padova lo fanno riprendere a giocare. Il 31 gennaio 2018, dopo 6 presenze e una rete con i biancoscudati, viene acquistato a titolo definitivo dal Lecce. Partendo dalla Serie C nel 2019/20 con i salentini ritroverà la Serie A. Qui infatti, Tabanelli, ritrova molta continuità. Più di 50 partite giocate in giallorosso nei suoi tre anni di permanenza. Nel Lecce di Serie A, guidato da Liverani, resta fino a gennaio collezionando però 17 presenze in Serie A; mai così tante nella massima serie. A gennaio viene ceduto al Frosinone dove, tranne un piccolo intermezzo a Pescara, spenderà le ultime due stagioni. Ora, come detto, il richiamo di casa, della sua terra e del suo Ravenna. Per tornare, insieme alla sua gente, il prima possibile a calcare il suolo dei professionisti.

Il comunicato del Ravenna

Grande innesto per il centrocampo giallorosso“. Inizia così il comunicato del Ravenna per annunciare il nuovo acquisto Tabanelli. “La società– prosegue il testo- è lieta di annunciare di avere raggiunto l’accordo per il tesseramento fino alla fine della stagione di Andrea Tabanelli“.

Andrea, nato a Ravenna nel 1990 indosserà per la prima volta in carriera la maglia della squadra della sua città. Una carriera che parla da sola, dall’esordio tra i professionisti con il Bellaria, passando per Cesena, Giacomense, Cagliari, Pisa, Padova, Lecce, Frosinone e Pescara sono state 205 le presenze tra i professionisti in piazze di primaria importanza. Ha esordito in serie A nel 2014 in Sassuolo-Cagliari, ma nella massima serie ha indossato anche la casacca del Cesena e del Lecce. Una serie A riconquistata proprio con i giallorossi, risultando determinante nella cavalcata promozione con 8 reti in 26 presenze. Tabanelli già da qualche giorno si sta allenando con i nuovi compagni e sarà già a disposizione per la partita di mercoledì contro il Fanfulla. Indosserà la maglia numero 6″.