2 Marzo 2023

Ravenna, tra il sogno playoff ed il passato in Serie B | FOCUS

Al momento il Ravenna occupa il quarto posto nel girone D

ravenna milani difensore

Dopo un inizio non proprio brillante, il Ravenna è tornato a sorridere. La squadra allenata da Massimo Gadda occupa infatti il quarto posto del girone D di Serie D, in piena zona playoff. Se quindi la prima posizione sembra complicata da raggiungere, il discorso è ben diverso per gli spareggi post-season. Andiamo quindi alla scoperta dei giallorossi che, oltre ad aver avuto in rosa calciatori dal calibro di Salvatore Esposito, Beppe Iachini, Christian Vieri e Francesco Toldo, vanta moltissime partecipazioni in Serie C.

La stagione attuale, tra difficoltà e risalita

La stagione dei romagnoli non era iniziata nel migliore dei modi con 17 punti in 11 partite, risultati che portarono la società ad esonerare Cristian Serpini. Con Gadda in panchina il ruolino di marcia è stato invertito nettamente: i punti in classifica ora sono 45, frutto di 12 vittorie, 9 pareggi ed 8 sconfitte.

Ravenna Serpini

La distanza dalle prime due della classe, ovvero Giana Erminio e Pistoiese, sembra incolmabile visti i 13 punti di distacco. Proprio in casa della capolista, i leoni hanno fatto il colpaccio, vincendo 0-2 a Gorgonzola. L’altro big match, questa volta in casa dei toscani al “Melani”, sarà alla penultima giornata di campionato. Il goleador che più di tutti può aiutare la squadra a centrare l’obiettivo? Marco Guidone, ex Pisa, Padova e Catanzaro a quota 14 gol.

Il glorioso passato del Ravenna

Tra i club in Italia con più partecipazioni nella storia al campionato di Serie C, ha disputato solo una decina di volte i campionati dilettantistici. Inoltre può vantare nel proprio storico rose alcuni tra i più forti giocatori della Serie A, come dei giovani Francesco Toldo e Bobo Vieri che partecipano alla prima storica Serie B del Ravenna.

Nell’ultima decade i giallorossi hanno subito il secondo fallimento della loro storia, ma dopo qualche anno sono riusciti a tornare tra i professionisti. Dopo il secondo posto dello scorso anno, alle spalle dell’infermatile Rimini, il Ravenna sta cercando ancora una volta di tornare nel campionato a cui è sempre stata abituata.

A cura di Edoardo Discacciati