2 Marzo 2023

Girone G, lo strano caso della Vis Artena: miglior difesa ma fuori dalla zona playoff

Le due facce della medaglia della formazione romana: solida in difesa e sterile in attacco

Vis Artena Roma City

Uno dei casi più curiosi dell’attuale campionato di Serie D riguarda la Vis Artena. La squadra romana infatti nonostante l’ottava posizione in classifica, è la miglior difesa del girone G. La formazione allenata da Agenore Maurizi infatti in campionato ha subito solamente 16 goal, rispettivamente 4 e 6 in meno delle capolista Sorrento e Paganese.

Il rovescio della medaglia della difesa da favola del club laziale però è un reparto offensivo troppo sterile in zona goal. La Vis Artena infatti con 16 reti all’attivo è il peggior attacco del suo raggruppamento e il secondo peggiore di tutta la Lega Serie D insieme al Sona. L’unica formazione che ha segnato meno è il Levico Terme che nel girone C ha segnato solamente 14 volte in stagione.

daspo pugno allenatore nocerina

Il cammino della Vis Artena

Tra i pochi goal sia fatti che subiti la Vis Artena sta vivendo una stagione nel complesso abbastanza positiva. La formazione di Maurizi è ottava nel girone G con 32 punti ottenuti in 25 giornate che sono il frutto di 7 vittorie, 11 pareggi e 7 sconfitte. Un bottino che permette al club laziale di rimanere avanti 4 punti rispetto alla zona playout e di poter sognare una zona playoff distante 7 lunghezze. Dopo un inizio di stagione complicato con solamente 3 punti conquistati nelle prime 6 giornate, i rossoverdi sono riusciti a conquistare la prima vittoria in campionato il 16 ottobre contro il Monterotondo Scalo.