30 Dicembre 2022

Casarano ricorda Raffaele ‘Lello’ Santagata

Oggi il Casarano ricorda Raffaele Santagata a tre anni dalla scomparsa di 'Lello', come lo chiamavano tutti, a causa di un tumore

Il Casarano nella sua pagina ufficiale ha pubblicato un ricordo di Raffaele, per tutti ‘Lello’, Santagata nel giorno dell’anniversario della sua drammatica scomparsa. Il giocatore aveva appena 18 anni quando la sua vita è inaspettatamente cambiata. Il nemico più temibile era sopraggiunto. Un tumore che venne diagnosticato più o meno a fine novembre e che in un mese ha visto solo notevoli peggioramenti fino al decesso del ragazzo. Inutile un disperato intervento chirurgico al quale Santagata si era stato sottoposto all’ospedale Cardarelli di Napoli.

santagata casarano

Il ricordo del Casarano

Così lo ha ricordato il Casarano nella nota ufficiale: “Una ricorrenza triste quella del 30 dicembre, perché tre anni fa ci lasciava Raffaele Santagata.  Il giovane centrocampista venne fermato da un male incurabile e fulmineo che ha interrotto i suoi sogni di una carriera dal calciatore che stava costruendo con sudore, fatica e impegno da grande professionista. Con la nostra maglia è stato protagonista e seppur giovanissimo era riuscito ad imporsi e farsi apprezzare dai nostri tifosi. Alla famiglia, in questa particolare giornata, rivolgiamo un immenso abbraccio.”

Lello Santagata, una promessa del calcio e del Casarano

Raffaele Santagata aveva iniziato la carriera, piccolissimo, nell’Arci Scampia. Considerato da tutti una vera promessa del calcio, era giunto nell’ambizioso Casarano dalla Sangiustesedopo essersi affermato come uno dei giovani più forti dell’intera Serie D. Infatti, da giovanissimo, aveva già raccolto circa 50 partite giocate con la maglia della squadra marchigiana. Con i rossoblù ha giocato 6 partite di campionato e 2 di Coppa, riuscendo in poco tempo ad entrare nel cuore dei propri tifosi. Di lui si erano interessati diversi club di Serie A, soprattutto il Cagliari, e molti di B. Raffaele non aveva mai smesso di sorridere alla vita, fino alla fine. Purtroppo, però, non è riuscito a vincere la sua partita più importante. Ancora una volta e per sempre ciao Lello.