26 Ottobre 2022

Prato, Lucio Brando sarà il nuovo allenatore

Nuova avventura per l'ormai ex allenatore delle Dolomiti Bellunesi

Il Prato, come avevo già anticipato, era alla ricerca di un nuovo allenatore al posto di Favarin. E’ praticamente ufficiale, infatti, l’arriva in panchina di Lucio Brando, figura dal curriculum importante e che in carriera ha ricoperto anche il ruolo di vice di Giuseppe Scienza alla Feralpisalò.

Una svolta storica perché per la prima volta viene applicata la norma degli allenatori che possono sedere su due panchine nella stessa stagione. Decisione a sorpresa del Prato, visto che il percorso di Brando con le Dolomiti Bellunesi non era stato eccezionale finora. Nonostante ciò, però, ha superato la concorrenza di altri allenatori.

Il comunicato ufficiale del Prato

Il Prato, attraverso un comunicato, ha ufficializzato il nuovo allenatore: “L’A.C. Prato è lieta di comunicare di aver affidato l’incarico di allenatore della prima squadra a Mister Lucio Brando. Nato a Biella l’11 dicembre 1971, nel corso della sua carriera ventennale ha guidato in serie D il Fiorenzuola (stagione 2018/2019), il Mantova (stagione 2019/2020), il Legnano (stagione 2020/2021), la Pianese (stagione 2021/2022) e il Dolomiti Bellunesi (stagione 2022/2023 fino al 30 di settembre), in Serie C ha affiancato – in qualità di vice allenatore – Mister Giuseppe Scienza alla Feralpi Salò.

Brando ha vinto due campionati di Eccellenza sulle panchine di Juventus Domo e Virtus Verbania e due in Promozione, alla guida di Dofour Varallo e Virtus Cusio. Il nuovo allenatore guiderà già l’allenamento odierno pomeridiano che la squadra sosterrà a porte chiuse al campo sportivo “V. Rossi” di Santa Lucia.

Convocata domani alle ore 17:00 la conferenza stampa di presentazione ufficiale presso la la sala stampa dello stadio Lungobisenzio: giornalisti e fotografi potranno pertanto in questa sede intervistare il nuovo tecnico e realizzare i relativi servizi a supporto delle proprie testate.

A Brando, allenatore preparato, di grande professionalità e con un ricco bagaglio di esperienze la società da il benvenuto ed augura buon lavoro”.

La stagione del Prato

Dopo un inizio entusiasmante con due vittorie consecutive, il Prato pare aver perso la retta via. Nelle ultime otto giornate per i biancazzurri non è mai arrivata la vittoria: quattro sconfitte ed altrettanti pareggi. I risultati avevano scatenato l’ira del presidente Commini che, circa una settimana fa, aveva rilasciato delle pesanti dichiarazioni in merito: “Non sono assolutamente soddisfatto del rendimento fin qui, non mi aspettavo dopo nove giornate di essere a questo punto della classifica con una squadra che a mio giudizio è stata costruita con un budget importante“, affermava il presidente in un’intervista sui canali ufficiali della società.

Nell’ultima giornata la sconfitta per 3-1 contro il Mezzolara è poi costata la panchina a Favarin. Ora il Prato potrà contare sul suo nuovo allenatore per poter poi risollevare le sorti della stagione.

Favarin Prato