6 Giugno 2022

Poule Scudetto Serie D, il sorteggio delle semifinali

Al via le semifinali della Poule Scudetto. Novara, Recanatese, Sangiuliano e Giugliano pronte a darsi battaglia

Stamattina presso la sede Dipartimento Interregionale di Roma, si è svolto il sorteggio delle semifinali della Poule Scudetto Serie D. Due sfide entusiasmanti faranno compagnia agli appassionati della quarta serie domenica 11 giugno. Novara-Recanatese e Sangiuliano City-Giugliano, le fantastiche quattro della Serie D sono pronte a darsi battaglia per aggiudicarsi lo Scudetto. Andiamo a percorrere il cammino fin qui delle quattro compagini sopraindicate, autrici di stagioni storiche.

Novara, la seconda miglior classificata della Poule Scudetto

Vincitrice del girone A di Serie D, la squadra allenata da Marchionni ha fatto piazza pulita nel suo raggruppamento. Miglior attacco, miglior difesa e questione titolo chiusa con alcune giornate di anticipo. Tra tutti i componenti di una rosa formidabile, risalta la stagione di Vuthaj, assoluto condottiero degli azzurri, capace di mettere a segno trentacinque reti in campionato, che gli sono valse gli interessi di tante squadre di categorie superiori.

Nella Poule Scudetto il Novara è stato inserito nel gruppo A, con Sangiuliano City e Arzignano Valchiampo. Vittoria esterna per uno a zero contro l’Arzignano, rete manco a dirlo di Vuthaj, e stesso risultato, stavolta subìto, in casa contro il Sangiuliano City. Secondo posto a tre punti, come l’Audace Cerignola nel girone C, ma la miglior differenza reti ha permesso alla squadra di Marchionni l’accesso alle semifinali. Ad aspettarla ci sarà la Recanatese.

Poule Scudetto
L’esultanza dei giocatori del Novara

Recanatese

Percorso simile al Novara. Nel girone F si può adattare il detto “Recanatese pigliatutto”. I giallorossi hanno chiuso il campionato con nove punti in più rispetto all’inseguitrice Trastevere. Giovanni Pagliari ha potuto contare sul miglior attacco e sulla migliore difesa del girone, che hanno reso la Recanatese la dominatrice del girone F. Nella stagione giallorossa, un peso specifico notevole è sicuramente stato assunto dalla prestazioni e dalle reti di Alessandro Sbaffo, il trentunenne capocannoniere del girone, con 23 reti a referto.

Inserita nel gruppo B della Poule Scudetto, la Recanatese ha sconfitto alla prima giornata il San Donato Tavernelle per due reti a uno, nell’altro incontro ha invece pareggiato per due a due in una gara spettacolare contro il Rimini. Ora in semifinale se la vedrà con il Novara, due squadre che per rosa, tifosi e ambiente, diranno la loro anche l’anno prossimo in Lega Pro.

Recanatese
I giocatori della Recanatese

Sangiuliano City, la migliore squadra dei gironi di Poule Scudetto

Sedici punti hanno separato, al termine della trentottesima giornata di campionato, il Sangiuliano e il Legnano secondo in classifica. La squadra allenata da Andrea Ciceri ha saputo dominare in lungo e in largo il girone B, avendo conquistato infatti ventuno punti nelle ultime sette gare stagionali. Quella del Sangiuliano è una vera e propria favola. Cinque anni fa la compagine gialloverde si trovava in Seconda Categoria mentre ora si sta preparando per affrontare il campionato di Lega Pro.

Dominatrice del girone A della Poule Scudetto, ha infatti inflitto un tre a zero all’Arzignano e un uno a zero a domicilio al Novara. In semifinale attende ora il Giugliano, altra grande protagonista della D appena conclusa.

Poule Scudetto
I festeggiamenti del Sangiuliano City

Giugliano

La regina del sud Italia. Vincitrice del girone G, la squadra allenata da Ferraro ha vissuto una stagione entusiasmante, seguita da una città che fa del Giugliano una piazza con una tifoseria d’altra categoria. Una stagione vissuta sempre al massimo, con qualche passo falso nel girone di ritorno, ma con la consapevolezza di essere di fronte a una squadra forte, quadrata e con spunti d’autore dei suoi giocatori maggiormente rappresentativi. Le giocate di Cerone, gli inserimenti di De Rosa e la leadership di Poziello hanno permesso ai gialloblu di vincere senza grossi patemi d’animo il campionato e di affacciarsi nel professionismo con tanta voglia di ben figurare.

Inserita nel girone C della Poule Scudetto insieme alle vincitrici degli altri due gironi del Sud. Contro Audace Cerignola e Gelbison, il Giugliano ha portato a casa due vittorie, figlie di due grandi prestazioni. La semifinale prevede spettacolo, di fronte il Sangiuliano, pronto a vendere cara la pelle.

La festa del Giugliano

A cura di Gabriele Musu