5 Febbraio 2022

Pol. Santa Maria-Cavese, le parole degli allenatori alla vigilia del derby

Pol.Santa Maria-Cavese è il big match nel girone I. I padroni di casa per la rientrare in zona playoff, gli ospiti per mantenere vivo il sogno promozione.

Domani, domenica 6 febbraio, in uno stadio “Carrano” vestito come nelle migliori occasioni, andrà in scena il derby campano tra i padroni di casa, la Polisportiva Santa Maria e la Cavese, valido per la 22^ giornata del girone I di Serie D. La settima contro la seconda forza del girone, con la formazione di Cava de’ Tirreni che ha 9 punti in più rispetto ai giallorossi. Calcio d’inizio alle 14:30.

Partita ricca di significati e di stimoli quella tra Polisportiva Santa Maria e Cavese. I padroni di casa giocano per mantenersi in piena corsa nella lotta per la zona playoff, dove al momento sono distanti quattro punti. La Cavese, invece, spera di mantenere viva la speranza promozione diretta, quindi il primato, occupato stabilmente dalla Gelbison, con 43 punti. In più, la Cavese si è rafforzata da un doppio colpo di mecato dall’Arezzo, ufficializzata nella giornata di ieri. Per entrambe le squadre, una sconfitta costringerebbe a dover ridimensionare gli obiettivi, o quantomeno le prospettive stagionali.

Pol. Santa Maria: le parole dell’allenatore Nicoletti

Angelo Nicoletti, allenatore Polisportiva Santa Maria (fonte foto: YouTube Polisportiva Santa Maria)

L’allenatore della Polisportiva Santa Maria, Angelo Nicoletti, ha parlato in conferenza stampa.

Domani sarà un impegno molto molto importante. Dobbiamo recuperare subito l’energie. Ben vengano queste partite, che sotto l’aspetto mentale la preparazione vengono da sole.”

Alla domanda su che squadra troveranno domani, Nicoletti ha risposto così:

Troveremo una squadra diversa rispetto a quella che incontrammo in coppa, l’avevnto del nuovo allenatore ha rivoluzionato la squadra, che ora sa leggere bene i momenti, fatta di giocatori importantissimi per la categoria“. Mentre, riguardo l’importanza di ospitare una squadra così blasonata per la categoria, l’allenatore non ha nascosto l’orgoglio: “Sotto l’aspetto calcistico, la parita di domenica deve essere un vanto per il comune di Castellabbate, affronteremo una squadra di spessore. A mio avviso, la tifoseria di Cava meriterebbe anche più della Serie C, per noi è un vanto“.

Infine, una domanda su come stia gestendo i ragazzi in un periodo così delicato della stagione: “Per non abbassare l’umore, ho detto ai ragazzi di non perdere l’entusiasmo: stiamo facendo benissimo, dobbiamo ripeterci e per farlo abbiamo bisogno di tranquillità. Va bene così la situazione, cerchiamo di guardare partita per partita. Spero che domani sarà una partita gagliarda“.

Cavese, le parole di Troise

Troise, allenatore Cavese (fonte: Facebook Cavese Calcio 1919)

La prima domanda, riguarda l’obiettivo promozione, ancora più esplicito in seguito ai due innesti di mercato (Foggia e Lomasto):

Si assolutamente, sono due segnali per rafforzzre questo obiettivo, e voviamente la rosa. In questo modo ci dobbiamo far trovare ancora piu pronti“. Il mercato della Cavese è chiuso? “Finchè la fiestra di mercato sarà aperta, non possiamo dire che il nostro mercato nostro è chiuso“.

Molte sono le domande relative ai nuovi acquisti, dei quali Troise lascia una breve descrizione: “Lomasto è un difensore centrale destro molto esperto, che dà affidabilità in una zona di campo molto delicata. Foggia è una prima punta mobile, ha mostrato in questi anni anche di essere un buon finalizzatore“.

Un’ultima domanda riguarda la possibilità di un cambio tattico: “Abbiamo più soluzioni che possiamo percorrere, non nell’immediato però. Importante avere ben chiaro cosa fare con e senza palla. Per la partita in corso abbiamo più soluzioni pronte“.

A cura di Lorenzo Vero