6 Dicembre 2023

La Pistoiese batte anche il Sangiuliano: la rinascita dal ritorno di Consonni

I toscani adesso sono quarti a quattro punti dalla vetta della classifica

Dopo le tante difficoltà di questo inizio di stagione, la Pistoiese sembra essere tornata a lottare per l’obiettivo principale: la promozione in Serie C. Questo grazie soprattutto al ritorno in panchina di Luigi Consonni, esonerato dopo la sconfitta contro il Forlì alla settima giornata, e richiamato dopo solo due incontri.

Pistoiese

Da quando è tornato a guidare l’Olandesina l’allenatore lombardo ha ottenuto quattro vittorie e un pareggio, riuscendo a far risalire la classifica alla formazione toscana. Dall’undicesimo al quarto posto in cinque giornate. Adesso, per concludere il girone d’andata nel migliore dei modi, la Pistoiese dovrà provare a fare bottino pieno contro tre avversarie complicate: Sant’Angelo, Corticella e Lentigione.

L’inizio di stagione della Pistoiese

Nonostante la dirigenza abbia fin da subito dichiarato che l’obiettivo principale è la promozione diretta in Lega Pro, la stagione degli Orange non è iniziata come previsto. Nelle prime sette giornate infatti, fino all’esonero di Consonni, i toscani hanno ottenuto solamente nove punti. Troppo pochi per ambire alla vittoria del girone. Non solo, oltre alle difficoltà sul campo la Pistoiese ha mostrato anche grossi problemi da un punto di vista societario. Tanti infatti i giocatori, su tutti Marquez e Piscitella, che hanno deciso di cambiare squadra.

Pistoiese
Fonte foto: profilo Facebook U.S. Pistoiese 1921

La sostituzione di Consonni con Manolo Mannoni non ha portato i risultati sperati. Infatti dopo sole due partite, una vittoria e una sconfitta, e tre punti conquistati il club toscano ha deciso di richiamare l’allenatore lombardo.

Il ritorno in panchina di Consonni

Luigi Consonni torna sulla panchina della Pistoiese con gli Orange reduci da una sconfitta per 2-0 in casa dell’Imolese e undicesimi in classifica. Da quel momento magicamente tutto cambia. Nella partita successiva i toscani battono 1-0 in casa il neopromosso Certaldo fanalino di coda del raggruppamento e iniziano una serie di risultati utili consecutivi.

consonni pistoiese

L’Olandesina batte nel derby il Prato in trasferta e il Borgo San Donnino in casa prima di pareggiare 0-0 contro il Fanfulla. Nell’ultima giornata infine i ragazzi di Consonni sono tornati subito a vincere contro il Sangiuliano. Con 25 punti adesso la formazione toscana è quarta in classifica a sole quattro lunghezze di distanza dalla capolista Ravenna. L’obiettivo ovviamente, al di là dei possibili problemi societari, rimane quello di raggiungere sul campo la promozione diretta tra i professionisti.