5 Aprile 2023

Pistoiese-Forlì non si ripeterà: il comunicato del club

Arriva la sentenza ufficiale su Pistoiese-Forlì. Il Collegio di Garanzia dello Sport comunica che non si ripeterà il match

Pistoiese auriemma

Il Collegio di Garanzia dello Sport comunica che Pistoiese-Forlì non si ripeterà. Dopo l’errore arbitrale nel match del 23 ottobre la Pistoiese aveva iniziato il ricorso. Dopo mesi di ribaltamenti di sentenze, arriva in data odierna la nota ufficiale.

Pistoiese-Forlì, la sentenza del Collegio di Garanzia dello Sport

Sono ormai passati oltre cinque mesi dall’accaduto in Pistoiese-Forlì. Oggi, mercoledì 5 aprile, il Collegio di Garanzia dello Sport comunica che il match non si ripeterà. Dopo mesi di ricorsi e ribaltamenti di sentenze arriva dunque la sentenza definitiva. Ma riavvolgiamo il nastro e torniamo a quel 23 ottobre 2022.

Si giocava la decima giornata di campionato del girone D di Serie D. In campo si sfidavano Pistoiese e Forlì. Verso la fine del primo tempo, al 42′ circa, l’arbitro concede il rigore agli ospiti e ammonisce Alberto Arcuri. Il numero 21 arancione riceve il primo cartellino giallo, nonostante il fallo sia stato commesso dal numero 39, Alessio Biagioni.

Nel corso del secondo tempo lo stesso Arcuri riceverà la seconda ammonizione, che determina l’espulsione. La Pistoiese rimane in 10 in campo e perde la partita per 0-2. L’uomo in meno, che non sarebbe dovuto esserci, è stato dunque un fattore determinante per la vittoria del Forlì.

Il comunicato ufficiale della Pistoiese

La Pistoiese è stata la prima a voler far giustizia e a riportare la decisione finale del Collegio di Granzia dello Sport.La Us Pistoiese 1921, comunica, che il Collegio di Garanzia dello Sport pronunciatosi oggi, 5 aprile 2023, in merito al ricorso riguardo l’omologazione del risultato in essere – U.S. Pistoiese 1921 Vs FC Forlì 0-2, disputatasi in data 23/10/2022 – ha dichiarato in ultimo appello inammissibile il ricorso della società arancione e confermato la decisione impugnata“.

Pistoiese

La nota della società termina con le dichiarazioni dell’amministratore unico: “Ringraziamo lo studio Chiacchio per il lavoro svolto, sapevamo quanto fosse ardua l’impresa. La sentenza odierna non compromette il nostro cammino, anzi, ci motiva ancor di più a continuare per la nostra strada fino al termine del campionato“.