9 Aprile 2024

Pistoiese, c’è la prima rinuncia: la squadra non è scesa in campo col Fanfulla

È arrivata la decisione del giudice sportivo per la Pistoiese

È arrivata la decisione del Giudice Sportivo riguardante a la partita non giocata tra Pistoiese e Fanfulla; gli arancioni dovevano fare visita ai bianconeri nella gara di Lodi per la 30ª giornata del girone D di Serie D. Già più di 24 ore prima della partita dello scorso 7 aprile, era risaputo la Pistoiese non sarebbe scesa in campo. Dunque, i padroni di casa hanno vinto a tavolino l’incontro e, insieme, è scattata anche la sanzione alla formazione toscana.

Pistoiese
Fonte: Facebook A.C. Carpi

Sconfitta, penalizzazione e rinuncia: il Giudice Sportivo sulla Pistoiese

Come da prassi, il Giudice Sportivo ha dunque assegnato la sconfitta a tavolino alla Pistoiese in seguito alla rinuncia del match, con tanto di penalizzazione e ammenda. Il tutto è certificato anche dal comunicato ufficiale.

“Il Giudice Sportivo, – rilevato dagli atti ufficiali che la gara non è stata disputata per la mancata presentazione sul terreno di gioco della società Pistoiese entro il tempo regolamentare di attesa;

  • considerato che tale mancata presentazione non risulta essere stata giustificata in alcun modo;
  • visti gli art.10 del C.G.S. e 53 delle N.O.I.F.;

Delibera di infliggere alla società Pistoiese la punizione sportiva della perdita della gara col punteggio di 0-3, nonché la penalizzazione di punti 1 in classifica e l’ammenda di € 2.000 quale prima rinuncia.

Motivo per cui la Pistoiese non si è presentata alla partita

La formazione toscana non si è presentata a disputare questa partita a causa dei problemi finanziari che la dirigenza ha con i giocatori. Società che non ha rispettato neanche gli accordi raggiunti in settimana con alcuni dei tesserati. Per questo i calciatori hanno deciso di non scendere in campo. Qualora la squadra non dovesse presentarsi nuovamente al campo per giocare una sola delle quattro partite restanti, verrà comunque esclusa anzitempo dal campionato.

Situazione complicata anche nella stessa classifica del girone D per la Pistoiese, al momento si trova in zona playout. Nella prossima giornata, bisognerà ospitare il Sangiuliano City e poi visitare il Sant’Angelo in trasferta, due squadre alla ricerca di punti preziosi per la salvezza proprio come gli arancioni. A chiudere il calendario Corticella e Lentigione, entrambe di alta classifica, sempre qualora la Pistoiese non concretizzasse la rinuncia effettiva al campionato di questa Serie D.