9 Gennaio 2022

Pineto, il ritorno di Giacomo Romano: “Non potevo dire di no”

Il classe 1993 scuola Napoli è tornato alla corte di Pomante nel girone F dopo metà stagione con 6 gol alla Clodiense

Giacomo Romano

Il Pineto riabbraccia l’attaccante Giacomo Romano. Il classe 1993, veterano della Serie D, è tornato a disposizione dell’allenatore Marco Pomante nella squadra abruzzese del girone F, dopo l’esperienza alla Clodiense nel girone C. 

Un bomber di Serie D

Cresciuto nel settore giovanile del Napoli, Romano vanta un curriculum di tutto rispetto, avendo militato sempre in Serie D in diverse società di alto livello, quali Pomigliano, Giulianova, Spoleto, Mariglianese, Manfredonia, Picerno, Levico Terme, Isernia, San Nicolò Notaresco e Sanremese. Nella passata stagione aveva già difeso i colori del Pineto, segnando 6 reti in 19 presenze, incluse le 2 apparizioni con un gol ai play-off.

Pineto
Fonte Foto: pagina Facebook Pineto

Il ritorno al Pineto

In questo inizio di 2021-2022, si è accasato alla Clodiense, mettendo a segno 6 gol in 12 presenze. Una volta ricevuta la chiamata del direttore generale Roberto Giammarino, Giacomo ha accettato di ritornare senza pensarci due volte, riabbracciando i suoi vecchi compagni.

Sono felicissimo – ha detto l’attaccante intervistato dalla pagina Facebook del Pineto – di essere tornato qui, dato che quando si è presentata questa possibilità non ho esitato, vista l’esperienza della passata stagione. Non si può dire di no al Pineto e a questi ragazzi: sono affezionato al blocco di giocatori dell’annata scorsa e con loro mi trovo molto bene”

Il campionato degli abruzzesi

Il Pineto è al settimo posto del girone F di Serie D con 24 punti, a -2 dal Tolentino quinto, con il quinto attacco del campionato con 23 gol, tra i quali spiccano i 7 del 21enne Federico Barlafante. Gli abruzzesi, però, vengono dalla sconfitta interna contro proprio il Tolentino per 0-1, che ha interrotto una serie di 6 risultati utili consecutivi. 

Ieri, intanto, si è svolto l’allenamento congiunto con il Pescara, terminato 3-1 per la blasonata formazione biancazzurra al Delfino Training Center, con l’unico gol della bandiera di Ciarcelluti

Pineto Pescara
Fonte Foto: pagina Facebook Pineto

Dobbiamo rimetterci in carreggiata – chiarisce Romano nell’intervista -, sono qui per dare una mano al gruppo e sono a disposizione di tutti. Ci stiamo allenando con la massima attenzione a rispettare tutte le accortezze per evitare contagi da Covid-19, ma stiamo lavorando bene e ci stiamo impegnando tutti i giorni sul campo. Il campionato è fermo, stiamo studiando diverse soluzioni. Ci sarà tempo per migliorarsi e fare bene”

Il Pineto tornerà in campo il 23 gennaio, con la delicata sfida al Riviera delle Palme contro la Sambenedettese. Quella di San Benedetto – conclude l’attaccante – sarà una sfida importante. Credo, però, che anche tutte le altre partite rimanenti vadano affrontate cercando di dare il massimo, per arrivare il più in alto possibile

A cura di Giacomo Grasselli