29 Maggio 2023

L’annus mirabilis del Pineto, che adesso vuole il “triplete” | FOCUS

A Pineto, adesso, si sogna il "triplete": la formazione abruzzese può riuscire in un'impresa storica, dopo un cammino eccellente...

Pineto

Il Pineto sta vivendo un’annata da sogno: il 2023 sarà probabilmente ricordato come l’anno migliore, a livello calcistico, per questa piccola comunità abruzzese. La vittoria del girone F di questa Serie D appena conclusa ha permesso ai ragazzi di Daniele Amaolo di ottenere la promozione alla prossima Serie C. Non solo, perché nella giornata di domenica 28 maggio è arrivato anche il “double”, con la vittoria della Coppa Italia di categoria ottenuta in finale grazie a un ricco 4-2 a scapito della Giana Erminio.

Adesso l’obiettivo è assolutamente il “triplete”, siccome il Pineto è ancora in corsa per la vittoria della Poule Scudetto che potrebbe incoronarla come migliore formazione dell’intera Serie D di quest’anno. In semifinale lo scoglio Sestri Levante, per poi eventualmente ritrovarsi Sorrento o Lumezzane nella finalissima.

Pineto

E sono uno! Il Pineto è in Serie C

In campionato, il Pineto ha veramente sciolto ogni dubbio da subito. Per buona parte del campionato, con il suo ottimo rendimento, la formazione biancazzurra si è mantenuta a distanza di sicurezza dalle inseguitrici, in primis dalla sorprendente neopromossa Vigor Senigallia. Già dalla metà dell’ultimo girone F, il Pineto ha mantenuto un distacco generale di 9 punti, che ha sempre messo i ragazzi di Amarlo in una posizione di favore per la vittoria finale. Solo nelle ultime cinque giornate il Pineto ha rischiato davvero di gettare alle ortiche quanto di buono fatto durante l’anno: con la Vigor che recuperava terreno, i biancazzurri reduci da tre pareggi e una sconfitta sembravano quasi star lasciando il passo al club marchigiano. La vittoria finale contro la Vastese per 2-1 ha chiuso definitivamente i giochi.

E sono due! Arriva anche la Coppa Italia…

Al Pineto, comunque, il campionato non è bastato: nell’ultima domenica è arrivata anche la vittoria della Coppa Italia Serie D. Un cammino tortuoso quello affrontato dalla squadra abruzzese, partita con formazioni come Porto d’Ascoli e Tolentino. Agli ottavi di finale, il primo scoglio grosso chiamato Arezzo, che dal canto suo ha vinto invece il girone E, superato per 2-1. Poi la Puteolana ai quarti, il Lamezia Terme in semifinale e, come detto su, la Giana Erminio in finale. Contro la formazione di Gorgonzola, gli abruzzesi hanno vinto per 4-2 dopo aver perso invece nel mini girone della Poule Scudetto, che hanno affrontato e vinto per sperare quindi nell’arrivo di una storica tripletta di trofei.

Pineto

Ora il sogno “triplete”

A chi ha vinto ognuno dei nove gironi della Serie D è destinata, poi, la partecipazione alla Poule Scudetto, un mini torneo che incoronerà la migliore formazione del massimo campionato dilettantistico. Le nove squadre qualificate giocano, innanzitutto, un mini girone da tre squadre e solo la migliore riesce a qualificarsi alle semifinali insieme alla sola migliore seconda di questi mini gironi. Il Pineto si è qualificata al primo posto del girone come Sestri Levante e Sorrento, con il Lumezzane avanti da migliore seconda. L’andata del penultimo turno di questa Poule Scudetto contro il Sestri Levante è stata spostata a questo mercoledì, 31 maggio 2023, con il ritorno in programma domenica 4 maggio, in virtù proprio della finale di Coppa Italia Serie D che ormai è stata giocata. In caso di arrivo in finale, il 10 giugno il Pineto lotterà per vincere un “triplete” storico contro una tra Sorrento e Lumezzane.