6 Marzo 2022

Fabiano Parisi: dalla D alla A passando per la Nazionale

Fabiano Parisi, terzino sinistro e all’occorrenza esterno di centrocampo, milita nell’Empoli dal 2020. Prima di approdare nel campionato di Serie A, il classe 2000, ha maturato esperienza in Serie D.

Gli inizi

Parisi ha mosso i suoi primi passi nel mondo del calcio nella Pro Irpinia, società dilettantistica campana. Nel 2017 viene scovato dal settore giovanile del Benevento, entrando così nella Primavera dei giallorossi. Con le “Streghe”, Parisi, ha disputato 22 partite e collezionato persino un assist.

L’approdo in Serie D

Nell’estate del 2019 l’Avellino lo acquista in prestito, club appena fallito obbligato a ripartire dalla D. Con i campani vince il campionato, rendendosi uno degli elementi indispensabili per la promozione in Serie C. Parisi, con la maglia dell’Avellino, ha collezionato 73 presenze impreziosite da quattro goal e tre assist.

L’arrivo all’Empoli

Nel 2020 viene acquistato dall’Empoli, squadra partecipante al campionato di Serie B. Con i Toscani, si rende protagonista della conquista della promozione degli azzurri in Serie A. Nell’ultima giornata di campionato, Parisi subisce un brutto infortunio che lo terrà fuori dai campi fino all’inizio della stagione successiva. Il terzino fa il suo esordio in Serie A il 17 ottobre 2021 contro l’Atalanta. Con la casacca dell’Empoli, Fabiano Parisi, ha disputato 37 match conditi da un goal e tre assist.

La convocazione in Nazionale

Il CT Paolo Nicolato ha convocato Parisi in U21 per la prima volta nel novembre del 2021. Il classe 2000 è stato chiamato in Nazionale per sostituire Matteo Lovato infortunatosi nel raduno azzurro. Esordisce con la maglia azzurra contro la Romania.