9 Maggio 2022

Palmese in Serie D: un’altra promozione nel segno del “baffo” Pietropinto

La Palmese esce vincitrice dal triangolare che comprendeva l'Angri e la Puteolana, e che decreta il passaggio di due squadre dalla quinta alla quarta serie.

AngriPalmese al Felice Squitieri di Sarno termina 5-6 dopo i calci di rigore. Grazie a questa vittoria, i rossoneri hanno potuto festeggiare la promozione in Serie D. Il match è stato sbloccato dagli ospiti con Prevete, a fine primo tempo. All’inizio della ripresa i padroni di casa sono riusciti a ribaltare il risultato con le reti di Leone e Del Sorbo. La partita torna in parità quando al 77′ Palumbo riesce a spingere la palla in porta per la Palmese. Il risultato al termine dei 90 minuti di gioco è di 2-2. La partita, poi, è stata decisa ai calci di rigore: 4-3 per gli ospiti e promozione acquisita.

Palmese

È la seconda volta su due in questo triangolare finale in cui la Palmese vince al termine dei tiri dal dischetto: infatti, la formazione di Palma Campania è uscita vittoriosa anche nella sfida dell’1° maggio contro la Puteolana. I rossoneri hanno terminato in testa alla classifica questo triangolare con 4 punti. A seguire vi sono Angri e Puteolana a 1 punto. L’ultima sfida da disputare sarà Puteolana-Angri e stabilirà la seconda squadra promossa direttamente in Serie D.

Il cammino verso la promozione

Una promozione sicuramente meritata per la Palmese, sudata e guadagnata sul terreno di gioco. La classifica finale del girone A della quinta divisione campana, vedeva tre squadre raccolte in tre punti. Un finale di stagione complicato per i rossoneri che nelle ultime 6 partite hanno collezionato solamente 7 punti, non sicuramente una media invidiabile per una società che ambiva al primo posto. Nonostante queste complicanze la squadra allenata da Pietropinto è riuscita a conquistare la vetta della classifica e a chiudere il campionato con 55 punti, davanti ad Audax Cervinara (che ha chiuso a 54 punti) e alla Lions Montemiletto (52 punti), qualificate per il cammino regionale per la promozione in Serie D.

Pietropinto trascinatore della Palmese

Grande merito di questa promozione va all’allenatore Mario Pietropinto. Un vero e proprio trascinatore che, grazie alla sua ampissima esperienza tra i dilettanti, è riuscito a mantenere compatto il gruppo compatto anche nei momenti di difficoltà.

Una carriera ampissima per il “baffo” dei dilettanti campani, una carriera che parte da molto lontano e che ha contribuito a scrivere una storia magnifica, appunto, quella della Palmese. Esattamente 20 anni fa, nel 2001-2022, la Palmese vinse l’unica Serie D della sua storia, centrando la promozione nella Serie C2 di allora, proprio con Mario Pietropinto in panchina. L’anno prossimo, ancora insieme al 67enne, si potrebbe scrivere un’altra storia bellissima.

L’importanza dei bomber

Una stagione da incorniciare anche per i due calciatori che più di tutti hanno aiutato la squadra a buttare la palla in porta. L’attaccante Alessio Befi e il centrocampista Giulio Fusco hanno terminato il campionato con 8 reti a testa. È fondamentale avere dei punti di riferimento e delle certezze come loro in zona gol all’interno della squadra. Un importante aiuto è stato dato anche da Stefano Cozzolino che ha realizzato 5 gol.

A segno, durante tutta la stagione, sono andati ben 14 giocatori. Questo è sinonimo di quanto l’allenatore Pietropinto sia riuscito a creare un gruppo coeso, che ha permesso anche ai subentrati di incidere con determinazione all’interno della partita. Grazie anche al supporto dei proprio tifosi, la Palmese, ha offerto una grande prova di squadra meritando la promozione al termine del triangolare finale.