7 Maggio 2023

Giuseppe Iaquinta, doppietta del figlio d’arte con la Correggese

Doppietta nella vittoria contro la Pistoiese per il figlio dell'ex attaccante campione del mondo

Ultima giornata di campionato nel girone D di Serie D e tra i marcatori risalta un nome particolarmente noto. Giuseppe Iaquinta, figlio del celebre Vincenzo, campione del mondo nel 2006, si è infatti reso protagonista nella sfida della “sua” Correggese contro la Pistoiese. Vittoria per 3-2 dei biancorossi contro gli arancio, che però non basta per evitare la zona play out. Decisive infatti le vittorie contemporanee di Fanfulla, Crema e Lentigione.

Correggese

Quello che rimane al giovane figlio d’arte classe 2002, dunque, è “solamente” la doppietta. Terzo e quarto gol stagionale con la Correggese per Iaquinta, giunto durante il mercato invernale dalla Clivense di Pellissier.

La stagione di Giuseppe Iaquinta e della Correggese

Giuseppe Iaquinta, figlio dell’ex calciatore della Juventus e della nazionale italiana Vincenzo Iaquinta, ha giocato questa stagione per Clivense prima e Correggese poi. In Eccellenza, al servizio del club veronese di Pellissier, ha segnato una sola rete in quattro presenze, prima di “cambiare aria”. Giunto alla corte di Antonio Soda a dicembre, ha trovato molto più spazio, collezionando 18 presenze, di cui 11 da titolare. In queste partite ha avuto modo di segnare 4 reti, di cui 2 oggi nell’ultima giornata di campionato contro la Pistoiese. Le altre sono giunte nei due pareggi per 1-1 contro Sammaurese e Salsomaggiore.

La Correggese, però, non ha tratto troppo vantaggio dalla pur sempre ottima prestazione del giovane Iaquinta. La classifica finale, infatti, vede i biancorossi condannati a giocare i play out. Decisive le vittorie delle dirette rivali Fanfulla e Lentigione che, pur se a pari punti, costringono la squadra a giocare la post season. Oltre al club emiliano, poi, nella “zona rossa” della classifica si trovano anche Crema, Sant’Angelo, Scandicci e Bagnolese.

Iaquinta, i complimenti di papà Vincenzo dopo la doppietta

Non hanno tardato ad arrivare i complimenti e l’incoraggiamento di papà Vincenzo. Su instagram, infatti, l’ex calciatore ha postato una stories di poche parole ma comunque molto eloquente. Riportando il risultato della partita e i marcatori (Iaquinta al 26′ pt e al 43′ st, oltre a Simoncelli al 14′ st), l’ex Juventus ha incluso l’emoji del braccio di ferro accompagnata da due palloni da calcio.

Come detto, poche parole ma comunque un messaggio di gran effetto, che mostra la vicinanza del campione del mondo nei confronti del figlio. Un piccolo gesto che servirà certamente al giovane Giuseppe Iaquinta, che a soli 20 anni ha ancora tanto tempo seguire le orme paterne. Ora per lui ci sarà la possibilità di far proseguire questo momento di grazia ed aiutare la Correggese: prossimo appuntamento la sfida play out contro il Sant’Angelo per rimanere in D.