23 Gennaio 2023

Scontri Paganese-Casertana, le dichiarazioni del Ministro Piantedosi

"Non è possibile vedere episodi come quelli di ieri". Così il Ministro Piantedosi sugli scontri di Paganese-Caseretana

Ministro piantedosi scontri Paganese-Casertana

Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi durante un evento a Roma ha parlato circa gli scontri di ieri a Pagani prima del big match del girone G tra Paganese e Casertana. La situazione che si è creata per le strade della città salernitana aveva tutte le caratteristiche della guerriglia urbana.

paganese-Casertana scontri
Pullman tifosi Casertana

L’apice della violenza si è raggiunto con l’incendiamento del pullman dei tifosi ospiti. la foto dell’autobus avvolto dalle fiamme è ormai diventata il simbolo di questa domenica di violenza. Tutto questo sotto gli occhi esterrefatti degli abitanti di Pagani, che osservavano dalle finestre.

Le dichiarazioni del Ministro Piantedosi sugli scontri di Paganese-Casertana

A margine dell’inaugurazione della “Palestra della Legalità” nel quartiere San Basilio di Roma, anche il Ministro Piantedosi ha espresso la sua opinione. Ecco le dichiarazioni ufficiali del Ministro dell’Interno. “Non è possibile che ogni domenica anche per il calcio minore siano impiegate risorse così cospicue delle forze dell’ordine. Non è possibile vedere episodi come quelle di ieri. Queste situazioni non possono diventare qualcosa che ci passa sotto il naso senza che ne consideriamo l’importanza. L’impostazione sarà quella di massima precauzione, quando ci saranno degli indicatori adotteremo delle misure anche più dure“.

Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi

Continua poi il Ministro. “Discuteremo le sanzioni con il capo della Polizia e con gli organismi del Viminale. Le sanzioni saranno adeguate alla gravità di questi episodi, che dimostrano un modo di vivere lo sport in maniera diversa da quella che noi immaginiamo. Intendo agire con la massima precauzione“.

Dagli scontri in A1 al pullman incendiato prima di Paganese-casertana

Ministro Piantedosi scontri Paganese Casertana
Pullman tifosi Casertana

Il 2023 non è certo iniziato nel migliore dei modi per il mondo del calcio italiano. Sui giornali più che di probabili formazioni e goal, si racconta soprattutto la cronaca di eventi di violenza. Il 9 gennaio infatti tutta Italia ha assistito sconcertata agli scontri tra ultras napoletani e romanisti lungo l’autostrada del sole. Traffico bloccato, feriti e disordini. 13 giorni dopo gli scontri di Pagani. Questa volta addirittura un pullman incendiato. Nel mezzo tanti altri episodi violenza, magari meno conosciuti ma altrettanto gravi. La follia e la violenza del tifo organizzato stanno diventando un serio problema in questo paese. In tutte le categorie, dalla Serie A ai dilettanti, ogni fine settimana il rischio di disordini è alto. E’ giunto il momento delle punizioni. Perchè il calcio è passione, emozione e gioia non violenza e paura.