28 Novembre 2021

Il Nuova Florida nel segno del River Plate: in cinque anni dalla Promozione fino a sognare la C

I laziali sognano il professionismo con una scalata iniziata 16 anni fa

nuova florida

La Nuova Florida, formazione di un quartiere sogna la Serie C. Non si tratta di un sobborgo di una grande città, stile Chievo a Verona, o per una visione più europeistica del St. Pauli in quel di Amburgo, del Belenenses a Lisbona o del Rayo Vallecano a Madrid.

A sud di Roma c’è Ardea, una cittadina di poco più di cinquantamila abitanti, suddivisa in vari quartieri, uno dei quali denominato appunto Nuova Florida. Dal 2005, questo quartiere ha la sua squadra di calcio a 11 che, in pochi anni, è stata protagonista di un’autentica ascesa nel mondo dilettantistico.

LA SCALATA DEL NUOVA FLORIDA

Nata come forma di aggregazione tra amici con i colori biancorossi a sottolineare la vicinanza con una big del calcio sud americano, il River Plate. Infatti, oltre i colori, a richiamare Los Millonarios di Buenos Aires c’è anche il logo simile e l’attaccamento, la garra con i quali i laziali scendono in campo ogni domenica. L’ascesa non è stata semplice. Il processo di evoluzione del Team Nuova Florida è stato lento e pieno di ostacoli.

Per anni, i laziali hanno disputato campionato regionale di Promozione, finendo spesso nella parte destra della classifica. La svolta nella stagione 2016/2017, quando la squadra ottenne il pass per l’Eccellenza dopo una dura lotta per la vetta con la Cavese 1919.

LA PROMOZIONE IN SERIE D

Malgrado l’etichetta da matricola, il Team Nuova Florida, nella stagione successiva è stato subito protagonista dando vita a uno scontro a tre per la promozione in Serie D con i vicini dell’UniPomezia e dell’Anagni (poi vittoriosi). È il 2019 l’anno da incorniciare che è entrato nella storia di questa giovane società.

Nuova Florida squadra
Foto: Nuova Florida

Oltre ad ottenere una storica promozione in Serie D, i biancorossi il 6 Febbraio alzano al cielo la Coppa Italia Regionale piegando ai calci di rigore il Cynthia. I primi due anni nella massima divisione dilettantistica non sono stati semplici soprattutto a causa dell’effetto COVID-19 con la sospensione dei campionati nella prima stagione e le porte chiuse nella seconda con varie partite da recuperare durante la stagione. Nonostante le difficoltà, la squadra romana ha ottenuto due salvezze.

Se il Team Nuova Florida è arrivato in Serie D lo si deve anche e soprattutto all’allenatore, Andrea Bussone, in carica dal 2014. Con la continuità, la programmazione e il lavoro, Bussone negli anni ha costruito e oleato una macchina che sul campo ha ottenuto due promozioni e la vittoria della Coppa Italia Regionale. Una crescita poderosa e granitica, non solo dal punto di vista tecnico-tattico ma anche caratteriale che ha portato i suoi risultati anche in questi primi due anni in Serie D, con la capacità di dribblare e superare tutti gli ostacoli che si sono posti sul proprio cammino.

Foto: Nuova Florida

ORA IL SOGNO PROFESSIONISMO

Il girone G quest’anno è composto da piazze di un certo spessore, su tutte Giugliano e Torres, le favorite in assoluto per un ritorno in Serie C. Nessuno ad inizio anno dava chance di promozione al Team Nuova Florida. La formazione di Bussone, giornata dopo giornata, si è ritagliata il proprio spazio nella parte alta della classifica. Questa settimana non è stata semplice, visto l’annullamento della vittoria per 0-4 sul campo dell’Ostia Mare e conseguente ripetizione della partita. A far ritornare il buon umore in casa biancorossa l’autoritaria vittoria nell’anticipo del sabato in quel di Carbonia firmate dalle reti di Capparella, Persichini e Svidercoschi. Numeri importanti in queste prime dieci giornate, con otto vittorie e solo due passi falsi conto la capolista Giugliano e Chynthialbalonga.

Il 26 novembre scorso, il River Plate si è laureato campione d’Argentina, Los Millonarios ardeatini sognano l’approdo in Serie C. Giugliano e Torres sono avvisate.

A cura di Luigi Monti